Crediti
Regia: Cecil B. De Mille
Produzione: Cecil B. De Mille
Sceneggiatura: Æneas MacKenzie, J. L. Lasky jr., Jack Garris, F. M. Frank
(da Prince of Egypt di Dorothy Clarke Wilson, Pilar of Fire del Rev. J.H. Ingraham, On Eagle's Wings del Rev. A.E. Southon, dai libri della Bibbia, il Midrash e dagli scritti di Giuseppe, Eusebio e Filone)
Fotografia: Loyal Griggs
Musica: Elmer Bernstein
Montaggio: Anne Bauchens
Suono: Loren L. Ryden, Gene Garvin, Harry Lindgren, Louis Mesenkop
Scenografia: Hal Pereira, Walter Tyler, Albert Nozaki
Arredamento: Sam Comer, Ray Moyer, Jerry Cook
Costumi: Edith Head, R. Jester, J. Jensen, D. Jeakins, A. Friberg
Effetti speciali: John P. Fulton
Effetti speciali visivi: Jan Domela, Paul K. Lerpae
Regia della II unità: Arthur Rosson
Coreografie: Ruth Godfrey, LeRoy Prinz
Trucco: Nellie Manley, Frank McCoy, Harry Thomas, Frank Westmore, Wally Westmore
Orchestrazione: Lucien Cailliet, Leo Shuken
Consulente al Technicolor: Richard Mueller
Cast
Charlton Heston......................Mosè
Yul Brynner...................Ramesse II
Anne Baxter......................Nefertari
Edward G. Robinson.............Dathan
John Derek...........................Giosuè
Ivonne De Carlo....................Sefora
Sir Cedric Hardwice..................Seti
Nina Foch................................Bitia
Martha Scott.......................Yocabel
Vincent Price...........................Baka
Judith Anderson.................Memnet
Debra Paget.............................Lilia
Henry Wilcoxon................Pentauro
John Carradine....................Aronne
Olive Deering.......................Miriam
H.B. Warner..................Amminadab
Eduard Franz.........................Jethro
Abbas el Boughdadlj...........l'auriga
Ian Keith........................Ramesse I
Paul De Rolf........................Eleazar
Eugene Mazzola....figlio di Ramesse
Clint Walker....................il capitano
Fraser Heston..........il figlio di Mosè
Lesley-Marie Colburn........ bambina
e inoltre:
John Miljan, Francis McDonald, Ian Keith, Paul De Rolf, Woody Strode, Tommy Duran, Ramsay Hill, Joan Woodbury Esther Brown, Rushdy Abaza, Dorothy Adams, Eric Alden, E.J. André, Babette Bain, Baynes Barron, Kay Bell, Mary Benoit, Henry Brandon, Robert Carson, Bobby Clark, Mike Connors, Henry Corden, Edna Mae, Cooper Kem Dibbs, Maude Fealy, Mimi Gibson, Diane Gump, Nancy Hale, June Jocelyn, Richard Kean, Gail Kobe, Fred Kohler Jr., Kenneth MacDonald, Peter Mamakos, Irene Martin, George Melford, John Merton, Amena Mohamed, Paula Morgan, Dorothy Neumann, John Parrish, Rodd Redwing, Addison Richards, Keith Richards, Marcoreta Starr, Onslow Stevens, Clint Walker, Amanda Webb, Frank Wilcox, Jeane Wood, Luis Alberni, Lillian Albertson, Herb Alpert, Michael Ansara, Joel Ashley, Vicki Bakken, George Baxter, Dehl Berti, Robert Bice, Zeev Bufman, Tim Cagney, Peter Coe, Steve Darrell, Frankie Darro, Adeline De Walt, Reynolds Edward, Earle Anthony Eustrel, Matty Fain, Richard Farnsworth, Franklyn Farnum,
Kathy Garver, Anthony George, Gavin Gordon, Kay Hammond, Peter Hansen, John Hart, Donald Hayne, Delos Jewkes, Walter Woolf, King Frank Lackteen, Barry Macollum, Gordon Mitchell, Ron Nyman, Edmund Penney, Jon Peters, Vernon Rabar, Dawn Richard, Joan Samuels, Carl 'Alfalfa' Switzer, Irene Tedrow, Robert Vaughn, Lisa Mitchell, Noelle Williams, Joanna Merlin, Pat Richard,
Joyce Vanderveen, Diane Hall, Donald Curtis, Lawrence Dobkin.
Dati tecnici e specifici
Genere:
Biblico
Durata del film:
3h, 40 min.
Formato della pellicola:
35 mm Vista Vision 70 in Technicolor
Data di uscita:
5 Ottobre 1956
Riedizione: 1966
Luoghi delle riprese:
Egitto (Monte Sinai, Luxor, Valle dei re, sponde del Nilo)
Los Angeles, USA (interni)
Remake:
I dieci comandamenti (The Ten Commandments, 1923 - Cecil B. De Mille)
Video sul mercato:
DVD - lingua italiana
Disco in Widesceen anamorfico, comprendente un'ampia sezione dedicata ai contenuti speciali
VHS - lingua italiana
Ancora presente sul mercato una confezione a due cassette, anche se di difficile reperibilità
Riconoscimenti artistici
PREMIO OSCAR - USA
Effetti speciali
Nomination all'Oscar
Film
Fotografia
Montaggio
Scenografia e arredamento
Costumi
Suono
NATIONAL BOARD OF REVIEW - USA
premio Attore (Yul Brynner)
NATIONAL FILM PRESERVATION BOARD - USA
1999 Restaurazione e conservazione
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Per puro sfarzo e spettacolarità, pochi film possono pretendere di eguagliare lo splendore visivo di quest'opera, girata in Egitto e nel deserto del Sinai, con uno dei più fastosi scenari mai realizzati. Il più demilliano dei film di De Mille, alla sua ultima direzione, realizzato a fotocopia (ma sonoro, in Techicolor e VistaVision) dell'omonimo film del 1923 da lui stesso diretto. "E' la storia raccontata attraverso le immagini" ebbe a dire il regista. Ed infatti, sono proprio le immagini a parlare. Set rilucenti da sfavillanti scenografie, costumi ricercatissimi, arredi da gran gala, numero stratosferico di comparse, rappresentano l'essenzialità dell'opera ed è attorno a questi elementi che De Mille costruisce il racconto biblico, il più importante della storia ebraica. Mosè è presentato non soltanto come l'inviato di Dio, ma soprattutto come un uomo alla ricerca della verità. Personaggi di questo calibro è sempre difficile identificarli nella loro interezza originale attraverso la macchina da presa. Per questo, stravolgimenti figurativi assieme ad intrecci intimistici, gettati dentro senza molto riguardo, servono più che altro a delineare una situazione narrativa in norma, altrimenti, visto l'ambiente, di difficile configurazione. Quello che per De Mille è importante, al riguardo degli attori, sono i loro volti; i suoi personaggi sono caratterizzati dall'espressione, quindi, non è necessario saper recitare bensì ben apparire, concetto questo di sottilissima arguzia. Un resoconto storico e in questo caso per di più religioso, non ha bisogno di movimenti estemporanei o forme di esacerbato divismo; basta la presenza e la disinvoltura dei movimenti a far si che l'atmosfera corrisposta sia quella preordinata sin dall'inizio delle riprese. Chi più del serafico Charlon Heston poteva interpretare il ruolo di Mosè? Quale altra attrice se non Anne Baxter, bella e intrigante, poteva impersonificare Nefertari, una figura ambivalente nella quale sprigiona il desiderio di ricchezza ma anche la volontà di rinunciarvi a favore dell'uomo che ama. E lo statico Yul Brynner, il faraone di ghiaccio, privo di qualsiasi amore o sentimento che non sia per se stesso, in contrapposizione alla simpatica figura di Cedric Hardwike, il re dei re, un vecchio dal volto stanco che sprigiona bonarietà e perdono verso chiunque lo circondi. Anche il cattivo biblico di turno, Dathan, ha il suo interprete d'eccezione, quel Edward G. Robinson che aveva ammaliato e impressionato il pubblico negli anni trenta e quaranta attraverso favolose interpretazioni nel gangsters-noir.
Ecco quindi la sintesi demilliana. Un fragore scenico di assoluta grandiosità, all'interno del quale si muovono le pedine, poco importa se di prima grandezza o totalmente trascurabili; una volta scelte e immerse nell'insieme, esse non possono assolutamente fallire, di conseguenza il trionfo è assicurato.
L'enorme successo commerciale portò questo mastodontico film ad incassare il quadruplo dei soldi investiti per realizzarlo (14 milioni di dollari del 1955). La sequenza dell'apertura del Mar Rosso rimane nella leggenda; un trucco visivo (siamo nel 1956) creato in gran segreto da John P. Fulton sotto l'ausilio dello stesso De Mille, il quale non volle mai rivelare la tecnica usata per realizzarlo. Soltanto all'inizio degli anni ottanta, con l'avvento delle nuove tecniche speciali, si riuscì a comprendere quale fu il trucco all'epoca adottato.
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