INTOLERANCE

USA - 1916 - Triangle Film Corporation - Wark Producing


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Crediti


Regia: David W. Griffith
Produzione: David W. Griffith
Sceneggiatura: D.W. Griffith, Tod Browning
Fotografia: G.W. Bitzer, Karl Brown
Musica: Joseph Carl Breil, D.W. Griffith, Carl Davis
Montaggio: D.W. Griffith, James Smith, Rose Smith
Scenografia: D.W. Griffith, Walter L. Hall
Didascalie: Anita Loos
Costumi: David W. Griffith
Coreografie: Gertrude Bambrick, Ruth St. Denis
Assistenti alla regia: Tod Browning, Allan Dwan, Joseph Henabery, George Siegmann, W.S. Van Dyke, Erich von Stroheim






Cast


Lillian Gish .............................................. la donna con la culla  

Constance Talmadge ................................ la ragazza dei monti  

Alfred Paget ............................................................ Belshazzar 

Elmer Clifton ........................................................... il Rapsode 

Seena Owen ............................................................... Attanea 

Tully Marshall ............................................. Sommo Sacerdote 

Howard Gaye ........................................................ Gesù Cristo 

Lillian Langdon ............................................................... Maria 

Olga Grey ..................................................... Maria Maddalena 

Erich von Stroheim .................................................... il fariseo 

Spottiswoode Aitken ................................................. un padre 

Eugene Pallette ............................................... Prosper Latour  

Josephine Crowell .................................... Caterina dei Medici  

Mae Marsh ....................................................... la piccola Cara  

Fred Turner .................................... il padre della piccola Cara  

Robert Harron ......................................................... il giovane 

Sam De Grasse ................................................ Arthur Jenkins  

Vera Lewis ........................................................ Mary Jenkins 

Joseph Henabery ..................................... Ammiraglio Coligny  

Gino Corrado ........................................................ Il corridore  

Lloyd Ingraham ........................................ Giudice della corte  

Alma Rubens ............................................................ ballerina 

Ralph Lewis ....................................................... Governatore  




Dati tecnici e specifici


Genere:
Drammatico

Durata del film:
2h, 43 min. - 2h, 31 min.

Formato della pellicola:
35 mm in bianco e nero

Data di uscita:
5 Settembre 1916

Luoghi delle riprese:
Silver Lake, Los Angeles - USA (ricostruzione di Babilonia)
Fine Arts Studio, Hollywood - USA (episodio babilonese)
Los Angeles - USA (episodio francese)
Baldwin Hills, Los Angeles - USA (episodio moderno)
Sunset Boulevard, Hollywood - USA (episodio ebraico)

Video sul mercato:
DVD - lingua italiana
Disponibile in due differenti versioni con sottotitoli in italiano. La prima, della Ermitage, con contenuti speciali al riguardo di D.W. Griffith e Lilian Gish; in più, commento ad alcune scene inedite del film. Nell'altra, distribuita dall Fox Video, il film è inserito in un cofanetto di 6 dischi comprendenti altrattanti film diretti da Griffith: Le due orfanelle - Abraham Lincoln - America - Zingaresca - Cuori del mondo - Agonia sui ghiacci; in questa confezione non sono presenti inserti aggiuntivi.
VHS - lingua italiana
Fuori catalogo la videocassetta della Medusa Home Entertainment. In rete, ancora reperibile nel mercato dell'usato.







Trama



allarga l'immagine Quattro episodi in ordine temporale: I episodio - "La caduta di Babilonia". Nel 539 avanti Cristo il Sommo Sacerdote di Babilonia, invidioso del re Nabonicus e di suo figlio Belshazzar, per sete di potere tradisce i regnanti e si allea con i persiani di Ciro il grande, favorendo all'esercito di questi l'ingresso in città e la conseguente distruzione della stessa.
II episodio - "La passione di Cristo". Gesù prima di essere crocefisso partecipa alle nozze di Cana, perdona l'adultera e ammonisce i farisei.
III episodio - "La notte di San Bartolomeo". Nel 1527 Carlo IX è re di Francia sotto la tutela di Caterina dei Medici, la quale ordisce "la notte di San Bartolomeo" e fa uccidere tutti i rivali al trono.
IV episodio - "La madre e la legge". In America nel 1914 Jenkins è padrone di tutte le industrie principali del paese. Egli sfrutta i lavoratori fino al midollo; ma essi reagiscono scioperando.









Recensione



vai alla scheda di David Wark Griffith Altro colosso diretto dal padre del cinema americano, David Wark Griffith e film che probabilmente segnò l'inizio del declino per il più famoso cineasta del silent-movie. Intolerance è il film verso il quale il regista cerca di rivalutare la sua posizione considerata xenofoba, dopo l'infelice sublimazione al razzismo presentata in Nascita di una nazione due anni prima. Il lavoro è incentrato su quattro storie narrate in parallelo e, per mezzo di un montaggio in alternanza e ad intreccio, situate in quattro differenti periodi storici: Babilonia, Gerusalemme, XVI secolo, epoca contemporanea.
Costruito come dramma ideologico-populista è un film fin troppo razionale, atto a dimostrare come intolleranza, fanatismo, odio, avidità e tutti i vizi capitali siano sempre esistiti in qualunque epoca o uomo e soprattutto ben presenti ai nostri giorni. Malgrado la stesura narrativa presenti tracce di pura demagogia, concetti mai analizzati ma soltanto raffigurati in una carrellata interminabile di immagini fredde e monolitiche, è obbligatorio considerarlo notevole per le tecniche usate nella realizzazione. Oltre 60.000 comparse (il lancio pubblicitario ne annunciava 125.000), 2 milioni e mezzo di dollari investiti per la produzione, 100.000 metri di pellicola usati con 4330 di montato, 5000 costumi, fantasmagorici set di ripresa, tre ore e un quarto di durata complessiva (ma esiste attualmente una sola copia in circolazione, quella restaurata nel 1985 della durata di 151 minuti). Una faraonica impresa, che portò il tutto ai limiti del fallimento, determinato da una inaspettata catastrofe al botteghino.





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È comunque obbligatorio ricordare brevemente e negli specifici, tre aspetti tecnici rilevanti. Oltre le famose carrellate, letteralmente 'copiate' da Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone), è bene tener presente: 1) Il montaggio sincronizzato o alternato; pura invenzione di Griffith e vera, autentica attrazione nella totalità dell'opera. 2) Il metodo di ripresa per le inquadrature dall'alto, effettuate su palloni aerostatici ad oltre cento metri d'altezza. 3) Il dolly, primordiale sistema di ripresa usato a 38 metri di altezza a bordo di una gru, attraverso il quale, dall'alto a scendere, si completava un'inquadratura che partendo dal panoramico si conclude con il primo piano dell'attore. Di certo lo stile adottato da Griffith è unico e, nel futuro, da insegnamento per tutti i registi prossimi a venire.

Curiosità:
1) Griffith ingaggiò un numero imprecisato di prostitute che dovevano apparire completamente nude per la scena dell'orgia di Belsazhar. Diede incarico delle riprese al suo assistente Joseph Hanabery, il quale però, non ebbe il coraggio di eseguire l'incarico alla lettera e girò le sequenze con le donne ricoperte da veli traparenti. Griffith decise allora di girare diversi metraggi per proprio conto. Di queste scene si sono perse definitivamente le tracce, dopo che, nel 1942 alla ripresentazione del film, la censura decise di tagliarle definitivamente, ma salvò la restante pellicola nonostante le vibranti proteste del ceto conservatore, scosso per l'esplicito'accostamento tra sacro e profano.
2) Il film, oltre il titolo originale esteso, Intolerance: Love's Struggle Throughout the Ages, vanta numerosi sottotitoli; tra i più: "A Sun-Play of the Ages" e "The Mother and the Law", questo usato anche come titolo di lavorazione.






Colonna sonora



Carl Breil Gli acetati originali sono di fatto introvabili. Originariamente la musica del film fu composta ed eseguita per piano da Carl Breil. Nel 1926 Griffith presentò una nuova incisione curata personalmente, con la collaborazione di Gaylord Carter. Nel 1985 il compositore Don Davis curò una nuova edizione della colonna sonora eseguita presso l'orchestra sinfonica di Lussemburgo.


Info Discografia
La musica di Carl Davis è l'unica esistente sul mercato internazionale. Il CD fu inciso in Belgio nel 1990 e distribuito con l'etichetta Prometheus.


CD Prometheus




Foto Gallery


Oltre il poster, la Gallery comprende un´ampia rassegna fotografica commentata, tratta da alcune tra le più importanti sequenze del film.


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Video Clip


Scena chiave



(Babilonia)



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