Regia: Steven Spielberg
Produzione: Kathleen Kennedy, Gerald R. Molen
Sceneggiatura: Michael Crichton, David Koepp
(da una storia di Michael Crichton)
Fotografia: Dean Cundey
Musica: John Williams
Montaggio: Michael Kahn
Suono: Ron Judkins, Shawn Murphy, Gary Rydstrom, Gary Summers
Scenografia: Rick Carter, John Bell, William James Teegarden
Arredamento: Jackie Carr
Costumi: Sue Moore, Kelly Porter, Eric Sandberg
Effetti speciali: Tom Pahk, Michael Lantieri, Dennis Muren
Effetti speciali visivi: George Murphy, Phil Tippett, Stan Winston
Effetti speciali sonori: Richard Hymns, Gary Rydstrom
Trucco: Lynda Gurasich, Christina Smith
Casting: Janet Hirshenson, Jane Jenkins
Regia della II unitą: Gary Hymes
Orchestratore: Alexander Courage
Montaggio della colonna sonora: Sandy DeCrescent
Cast
Sam Neill ......................................... Dr. Alan Grant
Laura Dern ..................................... Dr. Ellie Sattler
Jeff Goldblum ................................ Dr. Ian Malcolm
Richard Attenborough ......... John Parker Hammond
Bob Peck ........................................ Robert Muldoon
Martin Ferrero ............................... Donald Gennaro
B.D. Wong ......................................... Dr. Henry Wu
Joseph Mazzello ................................... Tim Murphy
Adrian Escober ............................. addetto al parco
Richard Kiley ................................... voce dell'auto
Non accreditati:
Robert Zajonc ............................................ pilota dell'elicottero
Dati tecnici e specifici
Genere: Fantascienza
Durata del film: 2h, 7 min.
Formato della pellicola: 35mm sferica - Colore De Luxe
Data di uscita: 11 Giugno 1993
Luoghi delle riprese: Griffith Observatory, Los Angeles - USA (sala di controllo nella residenza di John Hammond) Blue Hole, Hawaii - USA (cancello d'ingresso a Jurassic Park) Olokele Valley, Hawaii - USA (recinto elettrico di Islar Nublar) Kualoa Ranch, Hawaii - USA (fuga precipitosa dei dinosauri) Lawai, Hawaii - USA (isola dei dinosauri a Islar Nublar) Deserto del Mojave - USA (scavi archeologici) Manawaiopuna Falls, Hawaii - USA (cascata) San Jose - Costa Rica (bar all'aperto dove Dennis Nedry nasconde embrioni di dinosauro in un barattolo per crema da barba) San Pedro de Macoris - Repubblica Domenicana (luogo dove l'avvocato Donald Gennaro si unisce ai paleontologi) Chavon River - Repubblica Domenicana (foresta fluviale) Universal Studios, Hollywood - USA (riprese in interni)
Sequel: Il mondo perduto: Jurassic Park (1997, USA , The Lost World: Jurassic Park, di Steven Spielberg) Jurassic Park III (2001, USA, di Joe Johnston) Jurassic World (2015, USA, di Colin Trevorrow)
Video sul mercato: DVD - lingua italiana
Esiste sia singolo che nel cofanetto della trilogia; quest'ultimo con quattro dischi: tre per il film e un altro dedicato ai contenuti extra. Entrambi editi dalla Universal Pictures Video, con notevoli inserti speciali. VHS - lingua italiana
Fuori catalogo la videocassetta dalla Universal Video. Reperibile in Internet, attraverso il mercato dell'usato.
Riconoscimenti artistici
PREMIO OSCAR Effetti speciali e visivi Effetti speciali sonori Suono
BRITISH ACADEMY AWARDS - ING premio Effetti speciali nomination Suono
ACADEMY OF SCIENCE FICTION, FANTASY & HORROR FILMS - USA premio Film premio Regia premio Sceneggiatura premio Effetti speciali
BRAM STOKER AWARDS - USA nomination Sceneggiatura
CZECH FILM AND TELEVISION ACADEMY AWARDS - CEC nomination Regia
GOLDEN SCREEN - GER premio Film
HUGO AWARDS - USA premio Film drammatico
MTV MOVIE AWARDS - USA nomination Film nomination Sequenze d'azione
PEOPLE'S CHOICE AWARDS - USA premio Film premio Produzione
YOUNG ARTIST AWARDS - USA premio Film d'azione e avventura per famiglie premio Attrice protagonista giovanissima (Ariana Richards) premio Attore co-protagonista giovanissimo (Joseph Mazzello)
LAS VEGAS FILM CRITICS SOCIETY AWARDS - USA 2000 nomination Migliore realizzazzione in DVD
Trama
John Hammond, ricco proprietario della Ingen, consorzio scientifico sulla ricerca del DNA, installa a Isla Nublar un centro di studi e concentra gli sforzi in un'unica direzione: ricreare i dinosauri attraverso il sangue di zanzare conservate per millenni nell'ambra. Hammond intende così creare sul luogo un immenso parco divertimento nel quale i visitatori possano stare in contatto diretto con dinosauri, tirannosauri e altri animali vissuti sulla terra milioni d'anni fa. A dar man forte al progetto sono convocati i migliori scienziati, paleontologi e botanici del settore, Henry Wu, Alan Grant, Ellie Sattler, Ian Malcolm. Prima dell'inaugurazione Hammond invita anche i suoi due nipotini Tim e Lex. Ma durante il primo giro di prova, su jeep automatiche su rotaia, cominciano i guai. Dennis Nedry addetto al controllo computerizzato del recinto è in combutta per loschi traffici con personaggi poco raccomandabile i quali, con il suo aiuto, vogliono portare gli embrioni dei dinosauri in Costa Rica. Per questo motivo Nedry provoca un guasto alle centraline, tutto il sistema salta e i dinosauri una volta varcati i recinti ad alta tensione dove erano custoditi, cominciano a girovagare per Jurassic Park seminando morte e terrore. Dopo varie peripezie, Grant, Sattler e Malcolm assieme a Tim e Lex riescono a sfuggire ai dinosauri e con John Hammond abbandonano in elicottero Jurassic Park; distruggono un sogno ma salvano la loro vita e, probabilmente in futuro, quella di molti altri.
Recensione
Altro lavoro di Steven Spielberg, il più grande regista contemporaneo nell'inventare fiabe e storie drammatiche, qui autore di un film pluriarticolato e adattato (male) dal bestseller del 1990 (1 miliardo di dollari d'incasso) di Michael Crichton, si presta a molteplici considerazioni e può essere definito sia prodotto avventuroso fantascientifico, sia dramma filosofico sulla teoria del caos, o anche un horror, a prescindere da quale lato si vuol analizzarlo. Sicuramente l'aspetto spaventoso è prevalente rispetto alla banalità del racconto. Il concetto moralista, ormai logoro, datato e stereotipato, della sfida dell'uomo alla natura e introdotto ad arte per dare spessore ad una vicenda altrimenti impoverita dalle sole immagini, non basta ad alzare di livello un film basato esclusivamente su effetti speciali, malgrado questi siano d'eccellente fattura.
Come film di Spielberg, appare addirittura superfluo parlare di effetti speciali, visto che l'intera filmografia spilberghiana o almeno la maggior parte di questa, si regge sulla qualità dei trucchi visivi. Questi, della lussuosa ILM (Industrial Light and Magic), sono sbalorditivi e superano ogni limite allora conosciuto in questo settore. Ciò si deve all'introduzione in campo cinematografico della computer grafica, la quale riesce a dimensionare perfettamente le figure intere dei dinosauri (il più impressionante è il T-Rex, un robot alto 6 metri e lungo circa 15) tali da rendere la visione tremendamente reale. Il tradizionale sistema dello stop-motion è usato invece per l'animazione delle singole parti. Due righe sul cast; perfetto. D'altronde Spielberg è da sempre un genio nella scelta degli attori. Qui troviamo anche due giovanissimi co-protagonisti, Joseph Mazzello e Ariana Richards, i quali nella loro genuinità infantile si divertono un mondo a recitare e nel complesso, al contrario di ogni previsione, sovrastano le figure degli adulti, quali gli ottimi Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Samuel L. Jackson e Richard Attenborough, ad ogni modo tutti meritevoli.
Curiosità:
Costato poco più di 63 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 913. Il film mantenne questo primato per cinque anni, quando Titanic (1998) lo doppiò con 1 miliardo e 835 milioni di dollari. Poiché era socio al 50 per cento con la Universal, Steven Spielberg ricavò dagli incassi un personale introito che si aggirava intorno ai 200 milioni di dollari.
Colonna sonora
Seconda partitura di John Williams (Schindler's List) realizzata nello stesso anno dal compositore americano per Steven Spielberg. Composizione colorita, ricca di virtuosismi e retta dal tema centrale Theme from Jurassic Park, un passo melodico ed elegiaco diviso orchestralmente a livello sinfonico. Williams cura molto l'aspetto descrittivo; accompagna i tirannosauri con movimenti ritmici allegri, (percussioni e fanfare) e identifica, a melodie tenui (violoncello) i triceratopi. Presenti altri brani di notevole incisività armonica dove ottoni e fiati esplicano la realtà visiva dell'azione. Ricorso a cori e archi per l'inquietudine di Hammond e il dischiudersi dell'uovo.
Info - Discografia
Il CD MCA contiene 16 brani della durata complessiva di 1 ora e dieci minuti. I temi non sono elencati cronologicamente seguendo l'item del film, una costante questa per le incisioni di John Williams, ma inseriti nel disco in ordine sparso. Primo CD ad essere immesso sul mercato con il sistema DTS (Digital Theater System), che concede al sonoro più brillantezza d'ascolto rispetto al tradizionale Dolby Digital.
Original track music: Jurassic Park (0.30)
Foto Gallery
Oltre il poster, la Gallery comprende un'ampia rassegna fotografica commentata, tratta da alcune tra le pił importanti sequenze del film.