AGENTE 007 - MISSIONE GOLDFINGER
Goldfinger - Avventura - ING - 1964 - Eon Productions



  • Regia
    Guy Hamilton
  • Cast
    Sean Connery, Honor Blackman, Gert Fröbe, Shirley Eaton, Tania Mallet, Desmond Llewelyn, Harold Sakata, Bernard Lee, Martin Benson, Cec Linder, Austin Willis
  • Sceneggiatura
    Richard Maibaum, Paul Dehn
    (dal romanzo di Ian Fleming)
  • Musica
    John Barry
  • Fotografia
    Ted Moore
  • Premi
    Premio Oscar
    Effetti speciali sonori

  • Per evitare che un ultramiliardario folle, maniaco dell'oro, assalti Fort Knox per contaminare attraverso un'esplosione atomica la riserva aurea degli USA, 007 è incaricato di infiltrarsi all'interno dell'organizzazione per sventare il pericolo; ci riesce ma è fatto prigioniero. Seduce una donna, braccio destro del boss e con il suo aiuto e l'intervento dell'esercito scongiura la minaccia.
    Insieme a Dalla Russia con amore tocca il vertice della prima serie, almeno quella interpretata da Sean Connery nei panni dell'agente segreto più famoso del mondo. La regia passa a Guy Hamilton, il quale mette in mostra la sua esperienza teatrale trasformando James Bond in un perfetto gentleman inglese pronto alla battuta, ambiguamente distaccato dagli avvenimenti ma pronto ad intervenire nei modi e nei tempi che lui stesso preferisce. Le idee originali non mancano, tutto è sviluppato in un susseguirsi d'avvenimenti e continui cambi di situazione. Ci sono almeno quattro pezzi forti: l'inseguimento automobilistico, la partita a golf, la ragazza uccisa dopo essere stata ricoperta di vernice d'oro e il duello mortale con il "gorilla" di Goldfinger all'interno di Fort Knox. C'è anche l'ironica rappresentazione del fatalismo rappresentata dalla sequenza del counter dell'ordigno nucleare, fermato in tempo a 007 secondi dall'esplosione. Inoltre, un doppio finale che riaccende l'interesse quando tutto sembra concluso. Notevoli i trucchi visivi e le scenografie; e questa volta anche l'Academy Award comincia a crederci realmente, consegnando l'Oscar per gli effetti sonori, a prova di riconoscimento per una serie non più considerata b-movie. Nel 1968, l'Aston Martin usata da Bond fu venduta all'asta Sotheby's di New York per la cifra record di 275 mila dollari, primato ancora oggi imbattuto.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    007
    1.00 - 472 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002