ADDIO ALLE ARMI
A Farewell to Arms - Guerra - USA - 1957 - 20th Fox
Regia
Charles Vidor
Cast
Jennifer Jones, Rock Hudson, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Mercedes McCambridge, Leopoldo Trieste, Luigi Barzini, Oskar Homolka, Georges Bréhat, Memmo Carotenuto, Patrick Crean, Victor Francen, Franco Interlenghi, Giacomo Rossi-Stuart, Bud Spencer
Sceneggiatura
Ben Hecht
(dal romanzo di Ernest Hemingway)
Musica
Mario Nascimbene
Fotografia
Piero Portalupi
Premi
Nomination all'Oscar
Attore non protagonista (Vittorio De Sica)
Durante la prima guerra mondiale, ufficiale medico USA, ferito in combattimento, è ricoverato in un ospedale italiano. Infermiera inglese si prende cura di lui. I due s'innamorano, ma la tragedia è dietro l'angolo.
Dal romanzo di analogo titolo (1929) di Ernest Hemingway, rifacimento dell'omonimo film del 1932. Dolciastro melò bellico, spettacolare, ben fotografato, che si trascina pesantemente tra dialoghi vincolati e situazioni prevedibili. Crollo clamoroso, non soltanto di cassetta, ma per l'immagine nociva riportata dal duo americano Jennifer Jones-Rock Hudson. Attori italiani dignitosi, con Albero Sordi in una delle sue rare escursioni nel cinema americano. Prodotto da David O. Selznick - alla sua dipartita cinematografica - con John Huston, non accreditato, in cabina di regia che da una mano allo stanco e annoiato Charles Vidor. Costumi di Veniero Colasanti. Girato in Friuli. I titoli di testa scorrono alla Via col vento, in un nostalgico ricordo del passato per un tentativo di emulazione non riuscito.