AIRPORT 80
The Concorde-Airport '79 - Drammatico - USA - 1979 - Universal
Regia
David Lowell Rich
Cast
Alain Delon, Susan Blakely, Robert Wagner, George Kennedy, Sylvia Kristel, Eddie Albert, Bibi Andersson, Josè Ferrer, David Warner, Mercedes McCambridge
Sceneggiatura
Jennings Lang e Eric Roth
(dal romanzo di Arthur Hailey)
Musica
Lalo Schifrin
Fotografia
Philip Lathrop
Una giornalista che sa troppo, a bordo del Concorde in volo per Mosca, è oggetto di un disegno criminoso da parte di un magnate delle armi e suo ex amante che pur di eliminarla, decide di abbattere l'aereo a colpi di missili aria-aria.
Ultimo della serie, conosciuto anche con il titolo Airport '79. Tra fantapolitica e azione è il più orribile dei tre sequel. Andamento sconclusionato e inverosimile e con un falso finale a metà film. Infatti, quando tutto sembra finito improvvisamente ricomincia, in una gozzoviglia d'effetti speciali della peggiore specie. Personaggi meschini e becere vicende di sesso intervallano la storiella. George Kennedy è il solo attore presente in tutti e quattro i film. Nei titoli si legge "…sceneggiatura tratta dal romanzo "Airport" di Arthur Hailey": niente di più bieco e ignobilmente falso. Almeno, i due precedenti - che fanno a gara con questo per vincere il premio della vergogna - si erano ben guardati dal citare negli accrediti scrittore e romanzo relativi solo al primo film.