L'AMMUTINAMENTO DEL CAINE
The Caine Mutiny - Drammatico - USA - 1954 - Columbia/Stanley Kramer Productions



  • Regia
    Edward Dmytryk
  • Cast
    Humphrey Bogart, José Ferrer, Van Johnson, Fred MacMurray, Robert Francis, Tom Tully, May Wynn, Lee Marvin, Robert Francis, Arthur Franz, James Best, Steve Brodie, Whit Bissell, Claude Akins
  • Sceneggiatura
    Stanley Roberts, Michael Blankfort
    (dal romanzo di Herman Wouk)
  • Musica
    Max Steiner
  • Fotografia
    Franz Planer
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Film, Attore (Humphrey Bogart) , Attore non protagonista (Tom Tully), Sceneggiatura, Musica, Montaggio, Suono

  • In pieno conflitto mondiale, durante un'esercitazione della Marina USA nel Pacifico, capitano di uno spazzamine, in preda ad ossessioni paranoiche, commette un errore dietro l'atro rischiando di compromettere l'intero equipaggio. Per il bene di tutti l'ufficiale in seconda lo rileva dal comando, finendo poi davanti alla corte marziale sotto accusa d'ammutinamento.
    Non è un film d'accusa (Dmytryk non poté farlo come voleva lui), ma introspettivo; segue il romanzo originale e in parte si adatta ad esperienze cinematografiche del passato (La tragedia del Bounty, 1935). C'č un grandissimo Bogart nel ruolo dell'ufficiale schizofrenico; è lui il perno su cui gira tutta la vicenda, ma i temi fondamentali non riguardano né la psiche e neppure la tirannia esercitata da chi vuole a tutti costi primeggiare, ma due aspetti vitali in campo militare: lealtà e codardia. Attori perfetti e memorabile sequenza del processo, quando Humphrey Bogart, davanti ai giudici maneggia nervosamente quattro biglie d'acciaio, dichiarando pubblicamente la sua affezione al paranoico. Curiosità: l'attore Michael Caine, rimase talmente e positivamente impressionato dalla forza del film, che in suo onore si cambiò nome (originariamente Micklewhite) proprio con quello del titolo.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002