GLI ANGELI DELL'INFERNO
Hell's Angels - Guerra - USA - 1930 - The Caddo Company



  • Regia
    Howard Hughes
  • Cast
    Ben Lyon, James Hall, Jean Harlow, John Darrow, Lucien Prival, Frank Clarke, Roy Wilson, Douglas Gilmore, Jane Winton, Evelyn Hall, William B. Davidson, Wyndham Standing
  • Sceneggiatura
    Joseph Moncure March, Harry Behn, Howard Estabrook
    (dal soggetto di Joseph Moncure March e Marshall Neilan)
  • Musica
    Hugo Riesenfeld
  • Fotografia
    Tony Gaudio, Harry Perry
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Musica

  • All'inizio del primo conflitto mondiale, due fratelli americani, uno eroico e l'altro vile, si arruolano in aviazione e partono per il fronte francese dove ritrovano una ragazza inglese, anni prima amata da entrambi. Catturati dal nemico, uno è ucciso dal fratello affinché non riveli i piani di guerra, prima che quest'ultimo finisca davanti al plotone d'esecuzione.
    Kolossal bellico aviatorio, il primo sonoro per questo genere, prodotto e diretto dal magnate dell'aeronautica Howard Hughes, realizzato con il più alto costo del tempo: 4 milioni di dollari. Spettacolare per le riprese aeree, durante le quali morirono tre stunts, con oltre 40 velivoli cui si aggiunsero numerosi caccia della Royal Fighting Corps, avvolgente per il ritmo, ma carente nel tragico drammatismo del racconto, è un film di gran spessore e che all'epoca ricosse straripante successo di pubblico. Due anni e mezzo di tempo per completarlo; il film, inizialmente muto e diretto da James Whale (regista di Frankenstein, 1931) poi sostituito dallo stesso Hughes insoddisfatto per le riprese acrobatiche, fu poi rimontato in edizione sonora con aggiunta di nuove riprese e alcune sequenze a due colori. Detiene il record per la più lunga fase di montaggio per l'estrapolazione di 3015 metri di pellicola dai 750.000 complessivamente girati. Uscì nelle sale con durata di 127 minuti; senza i tagli operati, in versione integrale, sarebbe durato ben 561 ore. Jean Harlow, attrice-scandalo degli anni '30, sostituisce la norvegese Greta Nissen, incapace di recitare in lingua inglese. E' anche il primo film sonoro dove, nei dialoghi, sono presenti imprecazioni e parolacce mai censurate e verso le quali il rigido Codice Hayes non osò interferire. In tempi moderni ritrovate tracce della lavorazione, poi ricreate in studio da Martin Scorsese per il suo Aviator del 2004, biografia sul leggendario Howard Hughes.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Bombardamento)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002