GLI ARCIERI DI SHERWOOD
Sword of Sherwood Forest - Avventura - ING - 1960 - Columbia Pictures Corporation/Hammer Films/Yeoman Films Ltd.
Regia
Terence Fisher
Cast
Richard Greene,
Peter Cushing,
Niall MacGinnis,
Oliver Reed,
Richard Pasco,
Jack Gwillim,
Sarah Branch,
Nigel Green,
Vanda Godsell,
Edwin Richfield,
Charles Lamb,
Dennis Lotis, Desmond Llewelyn, Derren Nesbitt
Sceneggiatura
Alan Hackney
Musica
Alun Hoddinott
Fotografia
Ken Hodges
Robin Hood combatte contro lo sceriffo di Nottingham e riunisce i suoi arcieri per eliminare gli usurpatori che hanno spodestato il legittimo re Riccardo.
Questa di Terence Fisher, è una delle tante versioni, rivedute e corrette, sulla leggendaria figura di Robin Hood, paladino dei poveri. Di produzione inglese, girato interamente in Irlanda in Eastmancolor e Megascope, processi tecnici caratteristici della ditta Hammer, si rivela come film d'avventura monocorde, dove non sono i personaggi a farla da padrone, ma l'arco con le frecce, presente in una moltitudine di scene. Nel cast, il 42enne Richard Greene, già protagonista nel tv-series "Robin Hood" (1955-1960, con 11 episodi diretti dallo stesso Terence Fisher) appare assai improbabile nel ruolo di un impolpato Robin Hood, Peter Cushing nella parte dello sceriffo di Nottingham fa solo ridere, Oliver Reed prova a fare il duro e Sarah Branch, che fa la Lady, è un gingillo ornamentale.
Non si conosce per quale oscuro motivo fu tagliata la scena iniziale, dove un crociato a cavallo, di ritorno dalla Terra Santa, è assalito e ucciso nella foresta di Sherwood.