LA BANDA DEGLI ANGELI
Band of Angels - Drammatico - USA - 1957 - Warner Bros.



  • Regia
    Raoul Walsh
  • Cast
    Clark Gable, Yvonne De Carlo, Sidney Poitier, Efrem Zimbalist Jr., Rex Reason, Patric Knowles, Torin Thatcher, Andrea King, Ray Teal
  • Sceneggiatura
    Ivan Goff Ben Roberts, John Twist
    (dal romanzo di Robert Penn Warren)
  • Musica
    Max Steiner
  • Fotografia
    Lucien Ballard

  • Nella metà del'800, nel Kentucky, ragazza figlia di schiavi rimasta orfana è comprata da un ricco latifondista, il quale innamoratosi la nomina erede di tutte le proprietà. Quando lei scopre che il marito si è arricchito con lo schiavismo lo lascia, ma torna da lui quando esplode la guerra civile tra Nord e Sud.
    E' l'ultimo grande film diretto da Roul Walsh. Spettacolare e dai sapori di un tempo, il lavoro si sottrae all'oleografia tipica dei prodotti analizzatori delle problematiche sociali derivate dai conflitti razzisti e schiavisti, cui Hollywood dedicò gran parte della filmografia fine anni '50, per concentrarsi maggiormente su tematiche individuali con forti evidenziazioni sul caratterismo dei personaggi. Clarke Gable, ormai anziano, è nel suo miglior ruolo di fine carriera. E' un film che tenta l'emulazione di Via col vento del 1939; non ci riesce pur in aria di una dimensione per nulla rigettabile. Nella riedizione italiana del 1964 uscì con il titolo La frusta e la carne.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002