BARABBA
Barabbas - Storico - ITA/USA - 1962 - Columbia
Regia
Richard Fleischer
Cast
Anthony Quinn, Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Jack Palance, Ernest Borgnine, Norman Wooland, Katy Jurado, Harry Andrews, Arthur Kennedy, Valentina Cortese, Douglas Fowley
Sceneggiatura
Christopher Fry, Diego Fabbri, Ivo Perilli, Nigel Balchin (da un'opera di Par Lagerkvist)
Musica
Mario Nascimbene
Fotografia
Aldo Tonti
Dopo la grazia, Barabba compie altri misfatti ed è condannato a vita nelle miniere di zolfo in Sicilia. Qui conosce un cristiano che cerca di convertirlo alla nuova fede.
Kolossal storico-religioso di co-produzione italo-americana, titolato in lingua inglese, tratto dall'omonimo romanzo del 1950 - vincitore del premio Nobel - di Par Lagerkvist, il quale, a causa di un travaglio intellettuale, sicuramente nella convinzione di trovare una risposta a questa e ad "eterne domande poste nei secoli dall'umanità" identifica il protagonista come il ´primo uomo salvato da Gesù´, probabilmente influenzato dalle antiche dottrine aramaiche, che lo chiamavano Gesù Barabba. Di fronte a questa individualissima posizione, neanche la presenza di quattro sceneggiatori, Christopher Fry incluso, riuscì a porgere rimedio. Il film, diretto da un regista di mestiere e interpretato da un folto cast di celebrità, vive poco sul flusso narrativo ma si esalta in tre sequenze spettacolari: l'eclissi di sole (filmata in tempo reale a Roccastrada, in Toscana), la miniera di zolfo e i giochi circensi, questi girati all'interno dell'arena di Verona. nel cast, anche anche Paola Pitagora e Arnoldo Foà.