BEAU GESTE
Drammatico - USA - 1926 - Paramount Pictures
Regia
Herbert Brenon
Cast
Ronald Colman,
Neil Hamilton,
Ralph Forbes,
Alice Joyce,
Mary Brian,
Noah Beery,
Norman Trevor,
William Powell,
George Regas,
Bernard Siegel,
Victor McLaglen,
Donald Stuart,
Paul McAllister,
Redmond Finlay,
Ram Singh,
Mickey McBan,
Maurice Murphy,
Philippe De Lacy
Sceneggiatura
Herbert Brenon, Paul Schofield, John Russell
(dal romanzo di Percival Christopher Wren)
Musica da sala
Hugo Riesenfeld
Fotografia
J. Roy Hunt
Dopo la sparizione di un raro gioiello di famiglia, i tre fratelli Geste, per evitare la denuncia per furto, fuggono in Africa e si arruolano nella Legione Straniera. Qui, tra la feccia che raccoglie l'intera guarnigione, un sergente di ferro, venuto a conoscenza del segreto, pur di accaparrarsi il prezioso monile non da tregua ai tre fratelli, ma la rivolta araba è alle porte.
Diretto da Herbert Brenon, primo dei tre film realizzati dall'omonimo romanzo (1924) di Percival Christopher Wren; dopo questo, rifatto sonoro nel 1939 (il migliore in assoluto, anche se la sceneggiatura è in fotocopia) e nel 1966, oltre una miniserie televisiva del 1982, la versione in chiave comico-commediale Io, Beau Geste e la legione straniera (1977) e due apocrifi, il primo, muto, interpretato da Gary Cooper che fa le prove per il più celebre del 1939, Lo sciabolatore del Sahara (1929), l'altro, parlato, ancora diretto da Herbert Brenon, Beau Ideal (1931). Dramma d'avventura girato ad ampio spazio nella vaste riserve naturali di Yuma, in Arizona e California, egregiamente diretto e interpretato, sorretto da luminosi lampi d'ingegno registico e lo stupendo bianconero di John Roy Hunt. La spettacolarizzazione scenica è impeccabile, la recitazione di Ronald Colman appare notevole e le materie del genere, - perfidia, dignità, valore, fratellanza oltre la morte - si sovrappongono con squisito tatto stilistico.
Premiato dalla famosa rivista Photoplay con Medaglia d'Onore come miglior film, il solo riconoscimento attribuito per il cinema dal celebre magazine.