Regia Franco Zeffirelli
Cast Elizabeth Taylor, Richard Burton, Cyril Cusack, Michael Hordern, Alfred Lynch, Alan Webb, Giancarlo Cobelli, Vernon Dobtcheff, Ken Parry, Anthony Gardner, Natasha Pyne, Michael York
Sceneggiatura Franco Zeffirelli, Suso Cecchi d'Amico, Paul Dehn
(dall'opera di William Shakespeare)
Musica Nino Rota
Fotografia Oswald Morris, Luciano Trasatti
Premi
Nomination all'Oscar
Scenografia e arredamento, Costumi
David di Donatello
Attore straniero (Richard Burton), Produzione
Nastro d'argento Costumi
Caterina, tremenda sorella di Bianca, impedisce le nozze di quest'ultima perché vuole sposarsi per prima. Trova un marito che la farà ragionare.
Dalla commedia di William Shakespeare un sontuoso film in costume, ben recitato, ottimamente ambientato, incredibilmente frenetico nella vivacità del racconto e diretto da un giovane Zeffirelli, qui alle prime armi dopo l'apprendistato alla corte di Luchino Visconti, ma già capace di far intravedere il talento del vero regista. Abbinamento non casuale tra i due attori principali chiamati a recitare alla perfezione i due personaggi base, immaginari, ma simili nella vita al duo Elizabeth Taylor-Richard Burton. Già portato 4 volte sullo schermo (1908, 1913, 1929, 1942), oltre la versione non convenzionale di 10 cose che odio di te filmata nel 1999 totalmente realizzata in una scuola media americana. Rifiutato allo Shakespeare Film Festival di Wellington in Nuova Zelanda perché accusato di eccessivo sessismo; stessa sorte toccò al recente Il mercante di Venezia, questo per il contenuto "oltraggiosamente" antisemita. Riedizione inglese nel 1973 con pellicola da 70 mm, poi riadattata in analogo Aspect Ratio dalla versione italiana.
*****
|
Original track music
Love Theme/Ballo
0.30 - 236 KB wav
|