Regia
Michael Cimino
Cast
Kris Kristofferson, Christopher Walken, John Hurt, Isabelle Huppert, Sam Waterston, Brad Dourif, Joseph Cotten, Mickey Rourke, Willem Dafoe, Jeff Bridges, Terry O'Quinn
Sceneggiatura
Michael Cimino
Musica
David Mansfield
Fotografia
Vilmos Zsigmond
Premi
Nomination all'Oscar
Scenografia e arredamento
Festival di Cannes
Palma d'Oro (Michael Cimino)
Nel nuovo West lotte furibonde tra agricoltori e avidi allevatori. Due giovani ex compagni di scuola e, al tempo, amici inseparabili, scelgono strade diverse; uno si schiera con i poveri, l'altro con i potenti.
3 ore e 40 minuti la durata originale (poi ridotta a 2 ore e 30, ma la versione primaria raggiungeva le 5 ore e 25 minuti, ricavate dalle oltre 220 ore di girato, record assoluto) e 57 milioni di dollari spesi per realizzare qualcosa di estremamente convulso. Reduce dal successo de Il cacciatore (1978), Michael Cimino, avuta carta bianca dai producers, si getta a capo fitto nel progetto più superbo della sua carriera. Notevole per l'impatto scenico, le sequenze di massa, le straordinarie inquadrature; ma l'espressione del contenuto disorienta, ammassata in un prolungato (al limite, visti i tempi di durata) disegno accusatorio nei confronti degli ideali d'uguaglianza, da sempre supremo simbolo della storia americana, puntualmente calpestati. Troppa concentrazione che smaschera un chiaro autocompiacimento del regista; ma il film possiede, al di fuori della progettistica intellettuale, un proprio valore. Creò scandalo senza precedenti, non per il contenuto poiché è un film che di scandaloso non ha nulla, ma per l'enorme dispendio di denaro gettato al vento senza alcuna misura. La critica non ebbe pietà e lo affossò ancor prima di giudicarlo nel suo bilancio artistico. Ritirato dalle sale nordamericane dopo soli tre giorni, poi riammesso in versione ridotta e nuovamente ritirato, è rimasto tristemente famoso per due motivi: 1) come peggior flop della storia cinematografica di ogni tempo e paese; 2) per aver mandato a picco la United Artists e per la conseguente, quanto impietosa relega di Cimino ai margini del complesso hollywoodiano.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|