Regia
Rod Lurie
Cast
Robert Redford,
James Gandolfini,
Mark Ruffalo,
Steve Burton,
Delroy Lindo,
Paul Calderon,
Samuel Ball,
Jeremy Childs,
Clifton Collins Jr.,
George W. Scott,
Brian Goodman,
Michael Irby
Sceneggiatura
David Scarpa,
Graham Yost
(dal soggetto di David Scarpa)
Musica
Jerry Goldsmith
Fotografia
Shelly Johnson
Pluridecorato generale USA, condannato dalla corte marziale per disobbedienza a un ordine, è rinchiuso in un carcere militare. Qui affronta un colonnello inferiore nel grado ma comandante del "castello". Dopo la stima iniziale, tra i due nasce l'ostilità e la ribellione è nell'aria.
Retorico e quasi mai convincente, questo filmone da 60 milioni di dollari, girato in interni nel penitenziario di Nashville nel Tennessee, vive sul duello verbale tra Robert Redford e James Gandolfini, ha qualche pretesa sociologica, cerca di identificare nel valore della gerarchia l'attitudine al comando, ma non esce mai da uno schematismo prefabbricato frutto di un soggetto statico che non da sviluppi, se non attraverso concertazioni su disciplina, eticità, moralismo. La bandiera americana sventola in continuazione in attesa di un finale pirotecnico, con le solite e immancabili cannonate, voli di stuntman, elicotteri all'attacco e tutto il cliché dell'action-movie.
Don Lurie, ex militare di carriera con passione per il cinema, ha sempre lavorato da regista e sceneggiatore per Film-TV; qui ha l'occasione di presentarsi al grande schermo, ma stecca di brutto.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|