I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA
Knights of the Round Table - Avventura - ING - 1953 - Metro-Goldwyn-Mayer
Regia
Richard Thorpe
Cast
Robert Taylor, Ava Gardner, Mel Ferrer, Anne Crawford, Stanley Baker, Felix Aylmer, Maureen Swanson, Niall MacGinnis, Patricia Owens
Sceneggiatura
Noel Langley, Talbot Jennings, Jan Lustig
( da La morte di Artù di Sir Thomas Malory)
Musica
Miklos Rozsa
Fotografia
Freddie Young, Stephen Dade
Premi
Nomination all'Oscar
Scenografia e arredamento, Suono
Il fido Lancillotto, innamorato della regina Ginevra moglie del suo amico Artè, è esiliato dal Re ma torna in patria quando questi è minacciato da Modred e dalla fata Morgana.
Girato in Inghilterra e filmato in gran fretta sulla scorta del successo conseguito da Ivanhoe (stessi set di ripresa), è un film generico diretto svogliatamente, senza attenzione (durante la sequenza della battaglia appare un furgone che transita sullo sfondo) e con un filo narrativo talmente lineare che rischia la noia. La presenza di attori famosi (cammei per Laurence Harvey e Dana Wynter) con uno scatenato Robert Taylor, eccentrici e variopinti costumi e buone scene di battaglia determinano le uniche note positive di un film, tutto sommato, innocuo. Tratto da ´La morte di Artù´ (´Le Morte D´Arthur´, 1470) di Sir Thomas Malory. Musica in stile medioevale di Miklos Rozsa. Primo evento in Cinemascope per la MGM (primo in assoluto per una produzione inglese), sistema di ripresa a formato panoramico inaugurato l'anno precedente dalla 20th Fox con La Tunica e primo film in home-video con il formato Widescreen.