Premio Oscar Fotografia
Nomination all'Oscar Film, Montaggio, Suono
Cleopatra si unisce a Giulio Cesare e lo segue a Roma, ma dopo le idi di marzo rientra in Egitto e si innamora di Marco Antonio, trascinandolo poi nella guerra civile contro Ottaviano che segnerà la loro fine.
Film storico demilliano condito con tutti gli ingredienti del genere. Sfarzoso e confusionario, assente di disamina storica, assomiglia molto a un melodramma a puntate, con i protagonisti tesi a mettere in evidenza il proprio assetto. Due dettagli in evidenza: 1) il regista impose a Claudette Colbert di ingrassare di almeno sette chili, perchè la consulenza storica aggregata alla troupe convinse il regista che la regina d'Egitto era abbastanza corpulenta; 2) con la scena dell'orgia a bordo della nave di Cleopatra, De Mille sfidò e vinse il puritanesimo da sempre in vigore ad Hollywood.
Non se ne conosce il numero preciso, ma Cleopatra è tra i soggetti storici che più di altri ha dato al cinema e sempre con alterni risultati; dal primo film francese del 1906 (regista ignoto), per passare al lavoro di Gordon Evans del 1917, fino al clamoroso Cleopatra di Mankiewicz del 1963, ricordando Cesare e Cleopatra di Pascal del '45 e All'ombra delle piramidi di Heston del '72, intervallati da obbrobri italiani come Le legioni di Cleopatra di Cottafavi del '60, Totò e Cleopatra di Fernando Cerchio del ´63 e altre simili mostruosità.