Regia
Simon West
Cast
Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Steve Buscemi, Nick Chinlund, Rachel Ticotin, Colm Mesney, Danny Trejo, Dave Chappelle
Sceneggiatura
Scott Rosenberg
Musica
Mark Mancina, Trevor Rabin
Fotografia
David Tattersall
Premi
Nomination all'Oscar
canzone "How Do I Live" (Diane Warren), Suono
Dopo aver ottenuto la libertà provvisoria, detenuto deve percorrere il viaggio del rilascio a bordo di un aereo, in compagnia di ergastolani e criminali senza scrupoli, i quali nel bel mezzo del volo attuano un piano di dirottamento.
Tra farsa e azione catastrofica, un film scassato e scassone che non dice nulla di nuovo sul fronte di boati ed esplosioni e che non dice assolutamente nulla come storia, costruita attraverso un script suino. Fabbricato da Jerry Bruckheimer, re del popcorn-movie e affidato all'esordiente Simon West, ubbidiente impiegato agli ordini della produzione, è un triturinante blockbuster denso di tutti gli ingredienti del genere e furbescamente imitatore di altri prodotti similari. Per gli amanti del genere può essere uno spasso, specialmente nel finale, dove l'atterraggio dell'aereo per le strade di Las Vegas con conseguente inseguimento, è accompagnato da un giostrone iperbolico di effetti speciali. Per il resto convenzioni a iosa, intervallate dai grugniti istrionici di John Malkovich, dall'ironia di Steve Buscemi e dalla faccia scolpita di Nicolas Cage. Costato 78 milioni di dollari - post-production compresa - con un gruppetto di attori che si divertono un mondo a spaccare qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
*****
|
Original track music
Prologo
0.30 - 236 KB wav
|