CONTACT
Fantascienza - USA - 1997 - Warner Bros



  • Regia
    Robert Zemeckis
  • Cast
    Jodie Foster, Matthew McConaughey, Tom Skerritt, Jena Malone, William Fichtner, Angela Bassett, John Hurt, David Morse, Rob Lowe, James Woods
  • Sceneggiatura
    James V. Hart, Michael Goldenberg
    Soggetto di Carl Sagan, Ann Druyan

    (dal romanzo di Carl Sagan)
  • Musica
    Alan Silvestri
  • Fotografia
    Don Burgess
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Suono

  • Giovane scienziata, atea, si diletta nella ricerca di segnali acustici provenienti dall'universo. Quando capta strani impulsi da Vega, decide di andare nello spazio per incontrare gli extraterrestri. Dopo un viaggio surreale non trova gli alieni ma suo padre, morto quando lei era fanciulla, che gli rivela come l'anima sia destinata a numerosi passaggi per ottenere la totale purificazione. Tornata sulla Terra e quindi nella realtà, si converte.
    La sola presenza di Jodie Foster riesce a sollevare dal baratro un film di una noia interminabile. E' uno Sci-Fi che tralascia l'alienismo tipico del genere e tenta di affrancare alla tematica spaziale un'analisi sull'esistenza di Dio, sull'aldilà, sui principi spirituali derivati dal messianico. Tutto è americanizzato; nella forma - "a qualsiasi americano è data la grande occasione" - e nel disegno - con eclettici effetti speciali-sonori e una voluminosa messa in scena. Persino il soggetto sfiora la farsa: il congiungimento tra ateismo e religiosità si avviluppa in un finale stucchevole, dove la "conversione" è, di fatto, materia scontata poiché, secondo Zemeckis e gli sceneggiatori, la fede individuale non si regge sulla ricerca interiore, ma è costruita grazie al principio assoluto "vedere per credere".

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002