I DIECI COMANDAMENTI
The Ten Commandments - Biblico - USA - 1923 - Paramount
Regia
Cecil B. De Mille
Cast
Theodore Roberts, Charles De Roche, Nita Naldi, Estelle Taylor, Leatrice Joy, Edythe Chapman, Richard Dix, Rod La Rocque, Gino Corrado
Sceneggiatura
Jeanie Macpherson
(dal libro dell'Esodo)
Fotografia
Bert Glemon
Prima parte: Mosè chiede al faraone di lasciar libero il popolo ebraico ridotto in schiavitù da duemila anni. Dopo il rifiuto del re, Dio manda sull'Egitto le sette piaghe costringendo infine Ramesse II a liberare Israele. Seconda parte: Due fratelli, uno cattivo e l'altro buono amano entrambi la stessa ragazza, Mary. Il primo coinvolge la giovane nei suoi sporchi affari ma muore in un naufragio ed allora sarą l'altro a prendersi cura di lei.
Dall'altissimo costo produttivo - che portò la rottura tra i due produttori Cecil B. De Mille e Adolph Zukor - e diviso in due parti, questo magniloquente indottrinamento demilliano fu considerato all'epoca tra i migliori film mai prodotti. Pieno d'inventiva tecnica e alcune sequenze di notevole effetto, eccelle nella prima parte, al contrario della seconda, una filastrocca da sonno infarcita di richiami alla moralità in una rappresentazione tipica da catechismo illustrato. Primo kolossal biblico del regista americano che lo rifece identico spiccicato (inquadrature e primi piani compresi), ma sonorizzato e a colori nel 1956. Riedizione nel 1928 in primordiale Technicolor a due nitrati.