LE DUE CITTÀ
A Tale of Two Cities - Drammatico - USA - 1936 - Metro Goldwyn Mayer
Regia
Jack Conway
Cast
Ronald Colman, Elizabeth Allan, Edna May Oliver, Reginald Owen, Basil Rathbone, H.B. Warner, Isabel Jewell, Robert Warwick, Walter Catlett, Blanche Yurka, Henry B. Walthall, Donald Woods
Sceneggiatura
W. P. Lipscomb, S.N. Berman
(da un romanzo di Charles Dickens)
Musica
Herbert Sthotart
Fotografia
Oliver T. March
Premi
Nomination all´Oscar
Film, Montaggio
In piena rivoluzione francese, un avvocato di Parigi, offrendosi in cambio, riesce a salvare dalla condanna a morte il marito della donna che ama.
Prima mega-produzione di David O´Selznick in territorio M-G-M. Fedele al romanzo di Charles Dickens del 1859 (tradotto in italiano ´Racconto di due città´), secondo e ultimo testo storico, dopo ´Barnaby Rudge´ (1841) scritto dal famoso romanziere inglese, un film fiume che adatta precisi riferimenti dalla rivoluzione francese, costruito senza forzature di sorta e ammirabile soprattutto per la spettacolarità delle sequenze di massa, in particolare modo quella relativa alla presa della Bastiglia, girata in una situazione caotica, ma disciplinata grazie all'abile mano di Jacques Tourneur, qui regista della II unità. Gira in televisione una disgustosa versione colorizzata con nuovo doppiaggio da far spavento anche ai bambini.