GESU' DI NAZARETH
Jesus of Nazareth - Religioso - ITA/GB - 1977 - RAI/ITC
Regia
Franco Zeffirelli
Cast
Robert Powell, Olivia Hussey, Peter Ustinov, Claudia Cardinale, Anthony Quinn, Anne Bancroft, Laurence Olivier, Marina Berti, Fernando Rey, Valentina Cortese, Michael York, Rod Steiger, Donald Pleasance, Cristopher Plummer, James Mason, Ernest Borgnine, James Farentino, Cyril Cusak, Jan Holm, Renato Rascel, Ralph Richardson
Sceneggiatura
Franco Zeffirelli, Anthony Burgess, Suso Cecchi D'Amico
(da i Quattro Vangeli e Vangeli apocrifi)
Musica
Maurice Jarre
Fotografia
Armando Nannuzzi, David Natkin
Premi
Nastro d'argento Scenografia
Vita e morte di Gesù Cristo, dall'Annunciazione sino alla Resurrezione finale.
Produzione italo-inglese per la TV della durata di oltre 6 ore e distribuito nelle sale con un taglio di un'ora e mezzo sull'originale. Opera possente, nella quale la vita di Cristo è trattata secondo i canoni tradizionali con aggiunta di richiami ad alcuni episodi dei vangeli apocrifi.
Difficile stabilire se sia o no il miglior lavoro di Zeffirelli; sicuramente il film nel quale il regista ha creduto più degli altri, immerso con profonda umiltà, frutto della propria fede. Un numero incredibile di star internazionali fanno da cornice, con sporadiche apparizioni, ai due attori principali (Powell e la Hussey) bravissimi e scelti attraverso un casting che poneva nella priorità somiglianze alle iconografie classiche. Osannato negli Stati Uniti; in Europa fu bersaglio di strali e angherie provenienti dall'area riformista catto-comunista.