Regia Nicholas Ray
Cast James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Nick Adams, Jim Backus, Ann Doran, William Hopper, Rochelle Hudson, Corey Allen, Dennis Hopper
Sceneggiatura Stewart Stern
Musica Leonard Rosenman
Fotografia Hernest Haller
Premi
Nomination all'Oscar
Attore non protagonista (Sal Mineo), Attrice non protagonista (Natalie Wood), Sceneggiatura
Tre giovani, compresa una ragazza, cercano di scaricare i propri problemi attraverso una serie di sfide ad alto rischio. Per uno di loro finisce male.
Film poetico, dove Nicholas Ray, autore del soggetto, disegna un momento storico, quello "ribelle" anni '50, in attenta considerazione sull'incomunicabilità tra padre e figlio e sul desiderio libertario e anarcoide della generazione di allora. Successo personale di James Dean (che lanciò nel mondo la moda della giacca a vento), ma anche il film più maledetto della storia del cinema. Tutti e quattro gli attori principali morirono in sequenza e a causa di situazioni violente. James Dean, durante le riprese de Il gigante si sfracellò con la sua Porsche, Nick Adams morì di overdose a 37 anni, Sal Mineo, compiuti i 34, fu assassinato da un balordo a coltellate, Natalie Wood, nel 1981, annegò in circostanze misteriose al largo dell'isola californiana di Santa Caterina; aveva 43 anni. Titolo italiano vergognosamente storpiato da quello originale di ben altro significato.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|