LA GRANDE PARATA
The Big Parade - Guerra - USA - 1925 - Metro Goldwyn Mayer



  • Regia
    King Vidor
  • Cast
    John Gilbert, Renée Adorée, Hobart Bosworth, Claire McDowell, Claire Adams, Robert Ober, Tom O'Brien, Karl Dane, Rosita Marstini
  • Sceneggiatura
    Harry Behn
    (dal una storia di Lawrence Stallings)
  • Fotografia
    John Arnold

  • Ad un anno dal termine della prima guerra mondiale, giovane americano si arruola volontario nell'esercito. Mandato sul fronte francese s'innamora di una contadina del luogo. Ferito, è fatto rimpatriare ma una volta guarito ritorna in Europa alla ricerca della sua bella.
    L'ultimo grande successo (a livello di pubblico) dell'epoca muta e uno dei maggiori sforzi produttivi del geniale Irving Thalberg. Costato 380.000 dollari, ne incassò 22 milioni e mezzo, con record del più alto incasso di tutti i tempi per un film muto. King Vidor (66 anni di carriera cinematografica), esperto fabbricante di tragedie e commedie, riesce a far coesistere tra loro i fattori sillabici del melodramma; il sapore crudo del conflitto, la generosità del patriota, il sentimento per la patria, il termine puramente sibillino dell'amore. E' film d'arte figurativa con gemme realistiche e straordinariamente reali per quel che riguarda le sequenze di battaglia, alcune riprese in un primordiale Technicolor. Un riassunto di epicità con un super John Gilbert. Presenti nel cast l'ex sergente Carl Voss, decorato con medaglia d'onore al Congresso, e circa 2000 reduci della Grande Guerra che lavorarono come comparse in entrambi gli schieramenti.

    *****



    original title screen



    1925, New York - Trovata pubblicitaria della MGM, con il carretto che girava attorno
    al cinematografo per incentivare gli spettatori ad assistere al film

    original poster


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002