Regia Samuel Fuller
Cast Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, Bobby DiCicco, Kelly Ward, Stéphane Audran, Perry Lang, Charles Macaulay
Sceneggiatura Samuel Fuller
Musica Dana Kaproff
Fotografia Adam Geenbers
Premi
Festival di Cannes
Palma d'oro a Samuel Fuller
Seconda guerra mondiale. Quattro soldati, guidati da un veterano, combattono il nemico spostandosi da un fronte all'altro.
Memorie personali di Samuel Fuller, che racconta la guerra in prima persona, senza estri, attraverso la "vera identità" di un soldato sul campo di battaglia. Film di non facile lettura, che si distacca dal war-movie contemporaneo, in una sorta di accentuazione sulle forme a svantaggio del didascalico resoconto bellico. Divise la critica in due fazioni: premiato, da chi giudica l'opera vero resoconto di guerra; criticato da quanti, al contrario, considerano il lavoro semplice ricerca dell'esaltazione personale in un contesto irreale. Non c'è via di mezzo. Girato in Israele con impiego di soldati dell'esercito israeliano come comparse nei ruoli di guardie naziste nei campi di concentramento. Nel 2005 ripresentato al Film Festival di Santa Barbara nella durata originale di 2 ore e 38 minuti.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|