GRANDI SPERANZE
Great Expectations - Drammatico - ING - 1946 - Cineguild
Regia
David Lean
Cast
John Mills, Jean Simmons, Valerie Hobson, Francis L. Sullivan, Alec Guiness, Bernard Miles, Finlay Currie, Martita Hunt,
Ivor Barnard,
Freda Jackson,
Eileen Erskine,
George Hayes
Sceneggiatura
D. Lean, R. Neame, A. Havelock-Allan, C. McGivern, K. Walsh
(dal romanzo di Charles Dickens)
Musica
Walter Goehr
Fotografia
Guy Green
Premi
Premio Oscar Fotografia, Scenografia e arredamento
Nomination all'Oscar Film, Regia, Sceneggiatura
Un ragazzino aiuta un galeotto durante la sua fuga in Australia. Una volta divenuto adulto sposa una ragazza e viene a sapere che è figlia dell'uomo che lui aiutò in infanzia e che da questi, inconsapevolmente, ha sempre ricevuto favori e aiuti economici.
Primo dei due film tratti da racconti di Charles Dickens diretti da David Lean (l'altro è Le avventure di Oliver Twist del 1948). Una storia idilliaca, sempre valida, sapientemente illustrata con personaggi a dir poco perfetti. Un esempio credibile del cinema inglese. Jean Simmons, qui nella parte della bimba prediletta di Miss Havisham, ricoprì il ruolo di quest'ultima nel mini-serial TV del 1989. Inizialmente distribuito in Italia con un titolo da far vomitare: Le amare lacrime di una star solitaria, poi subito sostituito con quello dalla traduzione originale. Già filmato in epoca del muto (1917) e nel 1934, è stato rifatto, sgarbatamente, nel 1974 per la TV (Tutto mi porta a te) e, vergognosamente, nel 1998 (Paradiso perduto), oltre diverse serie televisive di nessun interesse. Buono, al contrario, il remake di Mike Newell del 2012.