HUNGER GAMES
The Hunger Games - Fantasy - USA - 2012 - Lionsgate/Color Force/Ludas/Larger Than Life
Regia
Gary Ross
Cast
Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Amandla Stenberg, Donald Sutherland, Woody Harrelson, Stanley Tucci,
Brooke Bundy, Latarsha Rose, Wes Bentley,
Willow Shields,
Sandra Ellis Lafferty,
Paula Malcomson,
Rhoda Griffis, Josh Hutcherson
Sceneggiatura
Gary Ross, Suzanne Collins,
Billy Ray
(dal romanzo di Suzanne Collins)
Musica
James Newton Howard
Dopo l'Apocalisse, l'America del Nord è divisa in distretti e governata col pugno di ferro dal fanatismo ideologico. Ciclicamente, in un preciso periodo, per punire le rivolte, un ragazzo e una ragazza vengono inviati da ogni regione e poi scelti per un reality-show, evento televisivo dell'anno, dove, attraverso prove e scontri all'ultimo sangue, uno soltanto sarà il vincitore. Una sedicenne si offre al posto della sorella più piccola e trova come partner un ragazzo che dichiara pubblicamente di amarla.
Blockbuster a lunga durata (2 ore e 22 minuti), di gran successo al box-office nordamericano, ricavato dal primo dei tre romanzi ('The Hunger Games', pubblicato nel 2008, cui seguiranno 'La ragazza di fuoco', 2009 e 'Il canto della rivolta', 2010), che daranno vita ad analoghi sequel, della scrittrice statunitense Suzanne Collins, qui anche sceneggiatrice. Mistura di azione violenta e sentimentalismo spicciolo, per un film a tematica teenager, che esercita riesumazioni sul dispotismo futuristico, già affrontato dal cinema orwelliano in ben altre misure. Sul piano prettamente stilistico, tende ad assoggettarsi alla saga di Twilight, su quello narrativo appare come copia de L'implacabile (1987, con Arnold Schwarzenegger). La trama sfiora il ridicolo e i dialoghi sono un concentrato di inutilità; il fulcro della vicenda, la televisione che controlla le menti dei popoli, è solo sfiorata a favore di una rappresentazione che, dopo un prima parte da sbadigli gridati, prova a gettarsi nel turbinio dell'azione eroicizzata. Protagonisti tutti adolescenti e tutti inespressivi, con piccolo ruolo per Donald Sutherland ormai mummificato. Seguito da Hunger Games - La ragazza di fuoco (2013), Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I (2014) e Parte 2 (2015).