INTERCEPTOR
Mad Max - Azione - AUSTRALIA - 1979 - Kennedy Miller Productions/Mad Max Films/Crossroads



  • Regia
    George Miller
  • Cast
    Mel Gibson, Joanne Samuel, Hugh Keays-Byrne, Steve Bisley, Tim Burns, Roger Ward, Lisa Aldenhoven, David Bracks, Bertrand Cadart, David Cameron, Jonathan Hardy, Gil Tucker, Christine Kaman, Amanda Muggleton
  • Sceneggiatura
    George Miller, James McCausland
    (dal soggetto di George Miller e Byron Kennedy)
  • Musica
    Brian May
  • Fotografia
    David Eggby
  • Premi
    Australian Film Institute
    Premio: Musica - Montaggio - Suono
    Nomination: Film - Regia - Attore non protagonista (Hugh Keays-Byrne) - Sceneggiatura

  • In un futuro prossimo a venire, dominato da aggressività criminale, droga e bande di teppisti punk motorizzati, poliziotto duro ma sfiduciato, rassegna le dimissioni quando un suo collega e amico è assassinato da una gang di teppisti; la stessa, che a breve, massacrerà sua moglie e la figlia. Per vendetta, decide di riarmarsi per affrontare la banda.
    Interamente girato in Australia, è il primo della trilogia 'Mad Max', cui seguiranno
    Interceptor - Il guerriero della strada (1981) e Mad Max - Oltre la sfera del tuono (1985), seguiti a distanza di 30 anni da Mad Max - Fury Road (2015). Esordio alla regia di George Miller, che fa un film d'azione impregnato di fantascienza, western e biker-movie (genere criminale, dove l'elemento centrale è la moto o bande di motociclisti), a suo modo raffinato, con uno stile di ripresa che utilizza il paesaggio desertico alla stessa maniera di un attore. Rifà il verso a Il giustiziere della notte (1974) con Charles Bronson, tocca argomentazioni inerenti rivalsa e giustizia fai da te, non dispone di scene particolarmente esecrabili, tuttavia il modo di agire dei personaggi le fanno pesare ancor piè di analoghe sequenze presenti in film ad alto tasso sanguinolento. È il film che lanciò Mel Gibson come star internazionale, presente nei due sequel ma non nel quarto del trentacinquennale (2015), sostituito da Tom Hardy. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 1979, procurò sconcerto al punto che il film fu vietato ai minori di 18 anni praticamente in tutto il mondo e l'edizione statunitense lo manipolò pesantemente, tanto da sopprimere ben 5 minuti di scene considerate eccessivamente virulenti, poi reinserite nella special edition del 2008.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Inseguimento)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002