L'ISOLA DEL TESORO
Treasure Island - Avventura - ING-ITA-FRA-SPA-GER - 1972 - Towers of London/Seven Film/Filmkunst GMBH/Eguiluz Madrid/Les productions Paris
Regia
John Hough, Andrea Bianchi
Cast
Orson Welles,
Kim Burfield,
Lionel Stander,
Walter Slezak,
Ángel del Pozo,
Rik Battaglia,
Maria Rohm,
Paul Muller,
Jean Lefebvre,
Michel Garland,
Aldo Sambrell
Sceneggiatura
Orson Welles, Hubert Frank,
Wolf Mankowitz,
Antonio Margheriti,
Gérard Vergez, Bautista de la Calle
(dal romanzo di Robert Louis Stevenson)
Musica
Natale Massara
Fotografia
Cecilio Paniagua
Il piccolo Jim custodisce la mappa di un tesoro nascosto su un isola, razziato da un temutissimo pirata, il capitano Flint. Il ragazzo, assieme a due aristocratici e pochi altri fedeli, salpano in direzione del luogo, ma la ciurma della nave è composta da bucanieri, già appartenenti alla banda di Flint.
Treasure Island' (1883) è il famoso romanzo di Robert Louis Stevenson, che più di altri ha dato modo al cinema (e alla TV) di rappresentarlo sullo schermo in una vasta gamma di edizioni, dal cinema muto (1912, 1913, 1918 e 1920, quest'ultimo, americano, il migliore dei quattro, talmente realista che lo stato dell'Ohio cercò, senza riuscirci, di ritiralo dalle sale per paura di emulazioni piratesche da parte dei bambini) al sonoro, 1934, 1950, 1990, 1991 e almeno un'altra sessantina tra apocrifi, apparentati (Scalawag, 1973, con Kirk Douglas), semi-sequel, semi-remake, tv-movie e mini-series televisivi. Questo, non tra i migliori, figlio di una co-produzione europea a cinque, appare interessante solo per la presenza di Orson Welles che gigioneggia nel ruolo di Long John Silver, già interprete, sceneggiatore e regista in due corti del 1965 La isla del tesoro e Tresure Island, qui anche sceneggiatore dove si firma O.W. Jeeves. La storia, nota, è fedele al romanzo originale, ma priva di vera inventiva, si trascina stancamente nel già visto. L'edizione italiana è firmata da Andrea Bianchi, coadiuvato da Antonio Margheriti. Musica di Natale Massara, simile a quella de I Dieci Comandamenti (1956, di Elmer Bernstein), al limite di denuncia per plagio.