Regia Cecil B. De Mille
Cast Geraldine Farrar, Raymond Hatton, Hobart Bosworth, Wallace Reid, Theodore Roberts, Donald Crisp, Charles Clary, Tully Marshall, James Neill, Lawrence Peyton, Horace B. Carpenter
Sceneggiatura Jeanie MacPherson, William C. de Mille
Musica William Furst
Fotografia Alvin Wyckoff
Un soldato sul fronte europeo della Prima Guerra Mondiale, sogna le gesta di Giovanna d'Arco, la quale esorta il combattente ad unirsi ai francesi per affrancare i torti da lei subiti per opera degli inglesi. Ubbidisce e muore in uno scontro con i tedeschi.
Kolossal demilliano anni dieci, ricco di spettacolarità con scenari grandiosi ricostruiti con puntiglio e fastosa messinscena nei teatri di posa della Paramount. Oltre che storico, il film mantiene le proporzioni di un formidabile veicolo di propaganda bellica bilanciato a favore dell'interventismo americano nel primo conflitto mondiale. De Mille usa in alcune sequenze uno speciale e primordiale bi-colore ideato dal fotografo Alvin Wyckoff; un procedimento che il regista concreterà in modo più evidente e perfetto in futuri lavori, sempre nel cinema muto, come ne Il Re dei Re del 1927. E' anche uno dei primi film dove è impiegato il montaggio in flasback per narrazione a due fasi.
*****
|
Original track music
Titoli
1.00 - 472 KB wav
|