Regia Antoine Fuqua
Cast Clive Owen, Ioan Gruffudd, Mads Mikkelsen, Joel Edgerton, Hugh Dancy, Ray Winstone, Ray Stevenson, Keira Knightley, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård
Sceneggiatura David Franzoni
Musica Hans Zimmer
Fotografia Slawomir Idziak
Dopo che Roma fu costretta a ritirare le legioni dall'Inghilterra, Artù, eletto Re, per unificare la Britannia guida i Normanni in una sanguinosa guerra civile contro i Sassoni.
Versione ultra modernizzata della leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (di legno noce). Prodotto da Jerry Bruckheimer, è un filmone sfarzoso che non decolla mai; viaggia nella staticità assoluta, con marionette al posto degli attori, dialoghi da soap-opera, e qua e la, alcune sequenze di battaglia che parafrasano in modo evidente quelle de Il Gladiatore (sceneggiatura di David Franzoni, lo stesso del film di Ridley Scott). Oltre ai vuoti narrativi, scricchiolano i personaggi, stravolti nella propria dimensionalità tradizionale e di conseguenza trasportati all'estremismo di una logica orginale. Per cui, si scopre che Re Artù era un soldato romano e non discendente dei Plantageneti, che attorno alla Tavola Rotonda siedono cavalieri russi assieme a Sassoni e Normanni, Lancillotto è un druido e non un nobile discendente di un casato francese, e Ginevra è una guerriera inferocita. Non c'è traccia di Camelot e il Santo Graal non si sa cosa sia. Molto meglio, nella sua ingenua semplicità, I Cavalieri della Tavola Rotonda (1953) e, nella sua intrisa visione apocalittica, Excalibur (1981), che non quest'attorciglioso ibrido e pesantissimo minestrone. Rieditato nel 2008 in versione DVD Director's Cut con aggiunta di 16 minuti (per un totale di 142), soppressi in fase di montaggio nell'originale per le sale a durata di 2 ore e 6 minuti.
*****
|
Original track music
Battaglia
0.30 - 236 KB wav
|