KING ARTHUR
Avventura - USA - 2004 - Touchstone Pictures



  • Regia
    Antoine Fuqua
  • Cast
    Clive Owen, Ioan Gruffudd, Mads Mikkelsen, Joel Edgerton, Hugh Dancy, Ray Winstone, Ray Stevenson, Keira Knightley, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård
  • Sceneggiatura
    David Franzoni
  • Musica
    Hans Zimmer
  • Fotografia
    Slawomir Idziak

  • Dopo che Roma fu costretta a ritirare le legioni dall'Inghilterra, Artù, eletto Re, per unificare la Britannia guida i Normanni in una sanguinosa guerra civile contro i Sassoni.
    Versione ultra modernizzata della leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda (di legno noce). Prodotto da Jerry Bruckheimer, è un filmone sfarzoso che non decolla mai; viaggia nella staticità assoluta, con marionette al posto degli attori, dialoghi da soap-opera, e qua e la, alcune sequenze di battaglia che parafrasano in modo evidente quelle de Il Gladiatore (sceneggiatura di David Franzoni, lo stesso del film di Ridley Scott). Oltre ai vuoti narrativi, scricchiolano i personaggi, stravolti nella propria dimensionalità tradizionale e di conseguenza trasportati all'estremismo di una logica orginale. Per cui, si scopre che Re Artù era un soldato romano e non discendente dei Plantageneti, che attorno alla Tavola Rotonda siedono cavalieri russi assieme a Sassoni e Normanni, Lancillotto è un druido e non un nobile discendente di un casato francese, e Ginevra è una guerriera inferocita. Non c'è traccia di Camelot e il Santo Graal non si sa cosa sia. Molto meglio, nella sua ingenua semplicità, I Cavalieri della Tavola Rotonda (1953) e, nella sua intrisa visione apocalittica, Excalibur (1981), che non quest'attorciglioso ibrido e pesantissimo minestrone. Rieditato nel 2008 in versione DVD Director's Cut con aggiunta di 16 minuti (per un totale di 142), soppressi in fase di montaggio nell'originale per le sale a durata di 2 ore e 6 minuti.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Battaglia
    0.30 - 236 KB wav

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002