IL LADRO DEL RE
The King's Thief - Avventura - USA - 1955 - Metro Goldwyn Mayer
Regia
Robert Z. Leonard
Cast
Edmund Purdom, Ann Blyth, David Niven, George Sanders, Roger Moore, John Dehner, Ian Wolfe, Melville Cooper, Rhys Williams
Sceneggiatura
Christopher Knopf
(da una storia di Robert Hardy Andrews)
Musica
Miklòs Ròzsa
Fotografia
Robert H. Planck
Nel 1700, sotto il regno di Carlo II, il Duca di Brampton ha delle mire verso il trono d'Inghilterra. Un ladro gli mette i bastoni tra le ruote e lo smaschera davanti al re.
Gli anni cinquanta segnarono l'epoca in cui la M-G-M si dedicò con grande impegno in produzioni in costume di genere avventuroso, servendosi di registi a stipendio fisso e puntando tutto sul pomposo e la patinatura dei set, con risultati finali stabiliti tra il medio e il mediocre, salvo rare eccezioni. Quest'inutile passatempo in cappa e spada, filmato in Cinemascope, è l'esempio lampante del cinema d'azione deprimente, malgrado il cast di lusso, con Edmund Purdom che soffiò il ruolo di protagonista alle due stelle dello studios, Robert Taylor e Stewart Granger, considerati dalla major troppo avanti negli anni per interpretare un personaggio agile e scattante, in realtà quasi un soprammobile. C'è La vigorosa colonna sonora di Miklòs Ròzsa, dalla quale John Williams prese spunto dai titoli di testa per realizzare la sua marcetta nella serie di Indiana Jones.