Regia
John McTiernan
Cast
Arnold Schwarzenegger, F. Murray Abraham, Art Carney, Charles Dance, Anthony Quinn, Tina Turner, Joan Plowright, Mercedes Ruehl, Jason Kelly, Bridgette Wilson, Rick Ducommun
Sceneggiatura
Shane Black,
David Arnott
(da una storia di Zak Penn e Adam Leff)
Musica
Michael Kamen
Fotografia
Dean Semler
Tredicenne, appassionato dell'eroe del cinema Jack Slater, non si perde un film del suo divo, anzi li conosce tutti a memoria battuta per battuta. Un giorno, grazie ad un magico espediente, entra direttamente nel film, tramutando la fiction in realtà; e cominciano i guai.
I costi altissimi di produzione non ebbero riscontri, soprattutto per il massacro della critica americana e la conseguente quasi totale diserzione del pubblico al botteghino. Costato poco più di 124 milioni di dollari, ne ha incassati appena 44 (26 nel solo mercato nordamericano) con deficit di circa 80 milioni, stabilendo così il primato assoluto di un film con perdita maggiore di tutti. Ingarbugliato nella trama possiede momenti di puro divertimento, sia per l'ironia del dialogo, che per la buona performance di Schwarzenegger, il quale ce la mette tutta pur di apparire diverso dalla magniloquenza dei suoi soliti personaggi. Ma ci sono troppi effetti speciali, un'inutile passerella di divi del cinema hollywoodiano (camei per James Belushi, Sharon Stone e Jean-Claude Van Damme), le solite botte da orbi con inseguimenti iperbolici tra centinaia di automobili, armi a volontà, tante esplosioni. Insomma, come idea un buon film; poi, per troppa carne al fuoco, trasformazione automatica in un bel pastrocchio che stava per far fallire la Columbia.
*****
|
Original track music
Jack Slater
0.30 - 236 KB wav
|