LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI
The League of Extraordinary Gentlemen - Fantasy - USA - 2003 - 20th Fox
Regia
Stephen Norrington
Cast
Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Shane West, Jason Flemyng, Richard Roxburgh, Max Ryan, Tom Goodman-Hill
Sceneggiatura
James Robinson
(dai fumetti di Alan Moore e Kevin O'Neill)
Musica
Trevor Jones
Fotografia
Dan Laustsen
Alle soglie del XIX secolo, un gruppo di eroi guidati da Allan Quatermain si riunisce e parte in missione, con solo 9 ore a disposizione, nel tentativo di salvare la civiltà dal pazzoide di turno che ha deciso di affondarla a colpi di bombe.
Sconquassato tentativo di riportare in immagini il fumetto di Alan Moore. Non è tanto la leggendaria figura dei personaggi ad emergere, quanto l'estrema ordinarietà che rappresentano. Tutti appartenenti a pagine della letteratura europea ottocentesca: Allan Quatermain, Tom Sawyer, Dorian Gray, il Dr Jekyll/Mr Hyde, il capitano Nemo, la vampira di Dracula Mina Harker, l'uomo invisibile Rodney Skinner. Manca il sale dell'avventura, la fluidità del racconto, il senso realista del fantasy. Gli effetti speciali, pietosi, non sono all'altezza. Il montaggio, rappezzato, tronca intere sequenze senza tatto. I dialoghi, sciamannati, danno forma a una vorticosa mescolanza di frasi senza senso. Girato prevalentemente a Praga, con sospensione delle riprese per via del famoso nubifragio; il resto a Malta e interni a Los Angeles. Filmato in 5 mesi, nel caos assoluto, tra litigi e incomprensioni generali. Co-prodotto da Sean Connery, andato assai vicino nel mettere le mani addosso al regista Stephen Norrington.