LA LOCANDA DELLA SESTA FELICITÀ
The Inn of the Sixth Happiness - Biografico - USA - 1958 - 20th Fox



  • Regia
    Mark Robson
  • Cast
    Ingrid Bergman, Curd Jürgens, Robert Donat, Michael David, Athene Seyler, Ronald Squire, Moultrie Kelsall, Richard Wattis, Peter Chong, Tsai Chin, Edith Sharpe
  • Sceneggiatura
    Isobel Lennart
    (dalla biografia di Alan Burgess)
  • Musica
    Malcolm Arnold
  • Fotografia
    Freddie Young
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Regia

  • Dopo il trasferimento volontario in Cina, nel preludio della guerra mondiale, missionaria protestante inglese forma una comunità sul luogo con il beneplacito delle autorità. L'invasione giapponese mette in crisi la missione, ma la stessa educatrice porterà la comunità, composta prevalentemente da bambini, in salvo sulle montagne.
    L'idea iniziale di portare il film in una dimensione spettacolare-avventurosa fu lasciata per strada a favore di un sceneggiatura fin troppo identificata, in tono melodrammatico, nella biografia "The Small Woman" di Alan Burgess. Quindi, un polpettone di quasi tre ore di lacrime versate, dove prevalgono i buoni sentimenti e la rettitudine d'azione. Molto descrittivo nell'uso e costumi del popolo cinese, risuta nel complesso un film di attori, molto recitato, con Ingrid Bergman su tutti, la quale, per questo ruolo, fu "perdonata" da pubblico e critica americana dopo la fuga in Italia a causa dello scandaloso matrimonio con il regista Roberto Rossellini. Produzione filmata interamente in Inghilterra con interni anche nell'abbazia di Westminster a Londra.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002