Regia John Milius
Cast Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Patti D'Arbanville, Lee Purcell, Sam Melville, Darrell Fetty, Gerry Lopez, Hank Worden, Joe Spinell, Steve Kanaly, Barbara Hale
Sceneggiatura John Milius, Dennis Aaberg
Musica Basil Poledouris
Fotografia Bruce Surtees
Negli anni sessanta, la gran voga del surf incide nella vita di tre amici californiani, che aspettano con trepidazioni le grandi ondate per misurare la loro identità con la forza della natura. La passione è sempre quella, ma il tempo passa e anche le abitudini.
Bistrattato dalla critica e, all'epoca, non totalmente capito dal pubblico, è forse il film più riuscito di John Milius. Fondato sul tema virilità-amicizia, è un lavoro autolesionista, soprattutto al riguardo del disagio sociale che circondava le generazioni giovanili anni sessanta, nella loro incapacità di comunicare se non attraverso lo stile eroico di comportamento, in parte dettato dalla carenza affettiva ma principalmente in una sorta di autoidentificazione - maligna o benigna - sui nuovi spettri che nascevano in ogni angolo (assassinio di Kennedy, scandalo Watergate, guerra del Vietnam). Il surf è una metafora e rappresenta l'elemento d'unione dell'amicizia, del tempo che passa, del futuro sempre più incerto.
*****
|
Original track music
California
0.30 - 236 KB wav
|