IL MIGLIO VERDE
The Green Mile - Drammatico - USA - 1999 - Warner Bros



  • Regia
    Frank Darabont
  • Cast
    Tom Hanks, David Morse, Bonnie Hunt, James Cromwell, Michael Clarke Duncan, Michael Jeter, Graham Greene, Harry Dean Stanton, Doug Hutchison Sam Rockwell Barry Pepper
  • Sceneggiatura
    Frank Darabont
    (dal romanzo di Stephen King)
  • Musica
    Thomas Newman
  • Fotografia
    David Tattersall
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Film, Attore non protagonista (Michael Clarke Duncan), Sceneggiatura, Suono

  • Nel penitenziario americano di Could Mountain, la guardia carceraria Paul Edgecombe assiste all'avvicendarsi dei detenuti rinchiusi nel braccio della morte. Le cose cambiano quando nella prigione arriva John Coffey, un nero dotato di poteri sensoriali, con l'accusa di aver ucciso due bambine.
    Sulla scia de Le ali della libertà, secondo film carcerario di Frank Darabont. E' un resoconto retroattivo basato su ricordi e sensazioni vissute da Paul Edgecomb, oggi ottantacinquenne e pensionato, capo delle guardie addette, negli anni trenta, alla sorveglianza dei condannati a morte. Astratto nella sostanza e per certi versi irreale, è un lavoro d'intromissione nell'occulto penitenziario. Stravagante, senza un filo logico e privo di concretezza, ma sicuramente energico in virtù della validità d'immagine e dell'impeto caricaturale dei personaggi. Il titolo ritrae il tragitto esistente tra le celle dei detenuti e la stanza delle esecuzioni; un corridoio lungo un miglio foderato di linoleum verde.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Paul Edgecomb
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home