I MISERABILI
Les Misérables - Drammatico - USA - 1952 - 20th Fox



  • Regia
    Lewis Milestone
  • Cast
    Michael Rennie, Debra Paget, Robert Newton, Edmund Gwenn, Sylvia Sidney, Cameron Mitchell, Elsa Lanchester, James Robertson Justice, Joseph Wiseman, Rhys Williams, Florence Bates, Merry Anders, John Rogers, Charles Keane, John Dierkes, John Costello
  • Sceneggiatura
    Richard Murphy
    (dal romanzo di Victor Hugo)
  • Musica
    Alex North
  • Fotografia
    Joseph LaShelle

  • Scontati 10 anni di lavori forzati, Jean Valjean è rimesso in libertà e ospitato da un Vescovo al quale ruba l'argenteria. Nuovamente arrestato è scagionato dall'alto prelato che dichiara di avergliela regalata. L'ex galeotto è nuovamente libero, ma un ispettore di polizia lo bracca da vicino.
    E' la terza versione per il cinema dopo quella del 1933 e 1935, oltre il muto del 1925 in un totale di 9, esclusi due cortometraggi del 1908 e 1911, un Film-TV e una miserie televisiva targata RAI. Prodotto americano con il titolo alla francese. Corretto e agiografico, risente del pompierismo hollywoodiano in ogni misura e si adatta facilmente senza una vera ricognizione attraverso il carattere dei personaggi e lo spirito naturale del romanzo di Victor Hugo. Attori sufficienti, ma film molto grigio.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002