MOBY DICK, LA BALENA BIANCA
Moby Dick - Avventura - USA/GB - 1956 - Warner Bros/Moulin
Regia
John Huston
Cast
Gregory Peck, Leo Genn, Richard Basehart, Orson Welles, Harry Andrews, James Robertson Justice, Bernard Miles, Francis De Wolff, Royal Dano
Sceneggiatura
John Huston Ray Bradbury
(dall'omonimo romanzo di Herman Melville)
Musica
Philip Stainton
Fotografia
Oswald Morris
Achab, tenebroso capitano del peschereccio Pequod, ingaggia un gruppo di marinai per dare la caccia e una terribile balena bianca, la quale, con le sue scorribande terrorizza gli oceani.
John Huston (anche sceneggiatore e produttore) stravolge il senso del romanzo originale (1851) di Herman Melville, trasportando la storia in una dimensione laico-spirituale. Il comandante è incarnazione del demonio e la balena rappresenta, pur nella sua inumana bestialità, la purezza. Di conseguenza il male che ne scaturisce è opera, secondo Huston, della cattiveria di Dio (?!). Tuttavia, a parte le idealizzazioni hustoniane in sede teologica, il film possiede notevole possanza nella visione, sorretto dall'ottima interpretazione di tutto il cast e da diverse sequenze da antologia (da non perdere quella iniziale del sermone, in una scenografia barocca, predicato da un pulpito a forma di nave). Tecnicamente, offre un'indicazione di rilievo sul trattamento del colore, sovrapposto e stampato in quattro copie per rendere l'immagine semi ingiallita e molto simile alle antiche illustrazioni del libro. Già filmato nel 1926 (Il mostro del mare, con John Barrymore e Dolores Costello), nel 1930 (diretto da Lloyd Bacon, sempre con John Barrymore); rifatto nel 1962 (Billy Budd, diretto e interpretato da Peter Ustinov) e due volte per la TV: nel 1998 con Gregory Peck nei panni del prete, qui interpretato alla grande da Orson Welles, nel 2010 in un non precisato numero di puntate dirette da Mike Barker e nel 2015, attreverso il quasi penoso prequel Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick.