NAPOLETANI A BAGDAD
Siren of Bagdad - Avventura - USA - 1953 - Esskay Pictures Corporation



  • Regia
    Richard Quine
  • Cast
    Paul Henreid, Patricia Medina, Hans Conried, Charles Lung, Laurette Luez, Anne Dore, George Keymas, Michael Fox, Karl Davis, Carl Milletaire, Sylvia Lewis
  • Sceneggiatura
    Robert E. Kent, Larry Rhine
    (dal soggetto di Robert E. Kent)
  • Musica
    John Leipold
  • Fotografia
    Henry Freulich

  • Due attori di teatro giungono a Bagdad, invitati dal sultano che ben presto è detronizzato a favore di un crudele dittatore. I due si schierano con il fuggitivo e dopo varie scaramucce lo piazzano nuovamente sul trono.
    Non si è mai capito per quale illogico motivo l'edizione italiana di questo carosello avventuroso in salsa esotica, sia stata stravolta, tritata e rigirata per inserire due napoletani al posto dei teatranti dell'edizione originale. Per il resto, uno dei tanti innocui filmetti tratti dalle 'Mille e una notte', che negli anni '40 e '50 gli americani usavano sfornare, a gettito pressoché continuo, nei periodi estivi. Paul Henreid (Casablanca, Il prezzo dell'inganno, La corda di sabbia), giunto al capolinea, pur di trovare un ruolo è costretto a mettersi il turbante sulla capoccia. Patricia Medina, scollatissima, girerà in coppia con l'attore un'altra pochade tipo questa, La schiava del pirata (1955).

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Numero di ballo
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Danza)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002