LA NOTTE DEI GENERALI
The Night of the Generals - Drammatico - ING/FRA - 1967 - Columbia/Filmsonor S.A.



  • Regia
    Anatole Litvak
  • Cast
    Peter O´Toole, Omar Sharif , Tom Courtenay, Donald Pleasence, Joanna Pettet, Philippe Noiret, Charles Gray, Coral Browne, John Gregson, Nigel Stock, Michael Goodliffe, Gérard Buhr, Christopher Plummer, Juliette Gréco, Harry Andrews
  • Sceneggiatura
    Paul Dehn, Joseph Kessel
    (dal romanzo di Hans Hellmut Kirst)
  • Musica
    Maurice Jarre
  • Fotografia
    Henri Decaė
  • Premi
    David di Donatello
    Miglior attore straniero (Peter O´Toole)

  • Nella Polonia occupata dai nazisti, generale della Wermacht, assassino di prostitute, è smascherato da un maggiore tedesco che però non fa in tempo a denunciarlo perchè assassinato. Al termine della guerra un tribunale riconosce colpevole il generale solo per crimini di guerra, ma un amico del maggiore porta le prove della sua colpevolezza negli efferati omicidi compiuti a Varsavia.
    Dal romanzo di Hans Helmut Kirst, un film di triplo genere dove Litvak fa confluire argomenti che spaziano in un resoconto immerso nell'oceano dell'infamia di stato che genera criminali comuni, i quali dall'alto della propria posizione si rendono intangibili e quindi immuni a qualsiasi forma di perseguimento. Scritto efficacemente con dialoghi perfetti, è un film fiume (2 ore e mezzo la durata) realizzato a costi altissimi, con tre location (Francia, Germania e Polonia) e una schiera d'ottimi attori. Peter O´Toole nel ruolo del generale sadico e schizofrenico è perfetto.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002