THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO
The New World - Avventura - USA - 2005 - New Line Cinema
Regia
Terrence Malick
Cast
Colin Farrell, Joe Inscoe, Jamie Harris, Michael Greyeyes, Christopher Plummer, Jason Aaron Baca, Q'Orianka Kilcher, Eddie Marsan, Christian Bale
Sceneggiatura
Terrence Malick
Musica
James Horner
Fotografia
Emmanuel Lubezki
Nel 1607, tre navi inglesi ancorano sulle coste atlantiche dell'America. Nasce una storia d'amore tra il capitano e una nativa del posto, ma anche situazioni di pericolo.
Ritorno alla regia di Terrence Malick, regista texano che in 35 anni di carriera ha diretto 5 film; tra questi I giorni del cielo e La sottile linea rossa. Dalla trama nota, è un film poetico e intimistico che regge benissimo le 2 ore e mezzo di durata, grazie a un rilevante montaggioche si presta, per la sua molteplice interscambiabilità, a diversi tipi di lettura. Sostanzialmente è una storia d'amore, ma i parametri del lavoro sono attribuibili anche alla drammaticità della vicenda, all'aspetto culturale della storia, al richiamo dei valori nel rispetto delle genti, quest'ultimo tema sottilmente allusivo senza eccessi sbracati nel personalismo e nelle generalizzazioni di corrente. Una voce off accompagna, insieme alla musica, gran parte del film, che parla attraverso ampie immagini di rara bellezza. Gli attori si muovono grazie alle inquadrature pressoché perfette. Film d'autore e altro centro per Terrence Malick.