Regia Franklin J. Schaffner
Cast George C. Scott, Karl Malden, Stephen Young, Michael Bates, Michael Strong, Frank Latimore, Morgan Paull, Richard Muench
Sceneggiatura Francis Ford Coppola, Edmund H. North
Musica Jerry Goldsmith
Fotografia Fred J. Koenekamp
Premi
Premio Oscar
Film Regia, Attore (G.C. Scott), Sceneggiatura, Suono, Scenografia e arredamento
Nomination all'Oscar
Colonna sonora, Fotografia, Montaggio, Effetti speciali
In difficoltà contro le armate germaniche, il comando dell'esercito americano è affidato a Patton, il quale trionfa sui tedeschi nella battaglia delle Ardenne.
Film celebrativo e allo stesso tempo biografico sul più famoso generale americano dell'ultimo conflitto mondiale. A parte la recitazione da Oscar di George C. Scott (che rifiutò l'ambito premio per protesta contro l'intervento americano in Vietnam e nei riguardi del presidente Nixon che fece proiettare il film numerose volte prima di bombardare la Cambogia), l'ottima direzione degli interpreti e una splendida fotografia, è un film nella sostanza cremoso, nell'analisi del protagonista appiccicoso, nel resoconto storico velatamente ruffiano. Oltre tutto, se ad un genere, quello bellico, di per se già confusionario e traballante, si uniscono l'eccessiva verbosità del dialogo e una lunghezza esagerata, automaticamente il film assume connotati tipici della polpetta indigesta.
*****
|
Original track music
Patton
0.30 - 236 KB wav
|