IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Planet of the Apes - Fantascienza - USA - 1968 - 20th Fox
Regia
Franklin J. Schaffner
Cast
Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, James Whitmore, James Daly, Linda Harrison, Woodrow Parfrey, Norman Burton
Sceneggiatura
Michael Wilson, Rod Serling
(dal romanzo di Pierre Boulle)
Musica
Jerrry Goldsmith
Fotografia
Leon Shamroy
Premi
Nomination all'Oscar
Colonna sonora, Costumi
Oscar speciale Trucco
Una spedizione, composta da un equipaggio di cinque elementi a bordo di un'astronave, è lanciata nello spazio alla ricerca di pianeti che possano offrire alla popolazione terrestre nuove prospettive di vita. Catapultati in un buco nero, sono assorbiti e fatti precipitare in un mondo dove la razza umana, allo stato selvaggio, è governata da scimmie evolute.
Dal romanzo di Pierre Boulle ´La planète des Singes´ (1963), film di fantascienza con implicazioni noir, ma, di fatto, un poema ricco di richiami sociologici e metafisici. Superbo nella disamina dei personaggi e dotato d'alto senso letterario nella contrapposizione ideologico-scientifica sul progresso, fatalmente inarrestabile, è un'accusa indiretta (o più esplicitamente centrata) agli apparati militari e alla logica consequenziale del profitto. Immensa interpretazione di Charlton Heston. Per motivi di salute, Edward G. Robinson che doveva interpretare il capo delle scimmie, dovette abbandonare il set dopo solo 2 giorni di riprese, sostituito da Maurice Evans. Nella storia del cinema, risulta il film con il più alto budget speso per il trucco: 1 milione di dollari, con circa 80 truccatori all'opera, ben il 19% dell'investimento complessivo. L'enorme successo riportato fece si che Hollywood si tuffasse, senza criterio, in una interminabile serie di (ri)proposizioni, in alcuni casi squallide e penose. Ebbe infatti, due sequel - L'altra faccia del pianeta delle scimmie 1969 (potabile) e Fuga dal pianeta delle scimmie, 1971 (risibile), tre remake: 1999: conquista della Terra, 1972 (mediocre), Anno 2670: ultimo atto, 1973 (inverecondo), Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, 2001 (vomitevole versione apocrifa) e una serie reboot, L'alba del pianeta delle scimmie, 2011 (vergognoso) seguito due sequel-prequel (Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, 2014, dannoso e The War - Il pianeta delle scimmie, 2017, il migliore tra i peggiori), oltre un paio di tv-series di analogo titolo (indifendibili) e vari videogames (terrificanti).