PIRATI DEI CARAIBI - OLTRE I CONFINI DEL MARE
Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides - Fantasy - USA - 2011 - Walt Disney Pictures/Jerry Bruckheimer Films/Translux/MPC
Regia
Rob Marshall
Cast
Johnny Depp,
Penélope Cruz,
Geoffrey Rush,
Ian McShane,
Kevin McNally,
Sam Claflin,
Astrid Berges-Frisbey,
Stephen Graham,
Keith Richards,
Richard Griffiths
Sceneggiatura
Ted Elliott,
Terry Rossio
(dal soggetto di Ted Elliott, Terry Rossio e da personaggi creati da Ted Elliott,
Terry Rossio,
Stuart Beattie,
Jay Wolpert)
Musica
Hans Zimmer
Fotografia
Dariusz Wolski
Johnny Sparrow, alla ricerca della Fontana della Giovinezza, ritrova la sua antica fiamma Angelica che però fa il doppio gioco.
Quarto capitolo della costosissima saga prodotta da Jerry Bruckheimer, incontrastato dominatore del blockbuster mastodontico, iniziata nel 2003 con La maledizione della prima luna e proseguita attraverso I pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006) e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007). Il peggiore dei quattro. Non c'è riguardo per l'epos e neppure per quel genere piratesco da sempre animato nel continuo spirito di rivolta, ricco di risvolti esilaranti. L'intonazione è scandita da dialoghi da mercato e dai virtuosismi acrobatici di Johnny Depp, la sceneggiatura, piatta e indecorosa, non racconta ma distribuisce personaggi a iosa, per lo più non incisivi nella storiella. L'interpretazione di Penelope Cruz sfiora il ridicolo e la regia di Rob Marshall è da ricovero immediato. C'è una certa ambientazione, sfavillati costumi, qualche scenetta d'azione, una mezza dozzina di esplosioni; tutto il resto è assente ingiustificato. Distribuito anche in versione tridimensionale.