Regia
William Dieterle
Cast
Dana Andrews, Elizabeth Taylor, Edward Ashley, Abner Biberman, Peter Finch, Victor Millan, Jack Raine, Abraham Sofaer, Philip Tonge, Leo Britt, Rosalind Ivan
Sceneggiatura
John Lee Mahin
(dal romanzo di Robert Standish)
Musica
Franz Waxman
Fotografia
Loyal Griggs
Proprietario di una piantagione di tè a Ceylon, entra in conflitto con la giovane moglie che non ne può più di stare lontana dall'Inghilterra. I due si riconcilieranno sotto i pericoli incombenti della natura.
Avventura, amori, tradimenti, lieto fine, nel più classico esempio del cliché del cinema hollywoodiano anni '50. Tutto già visto e risaputo. Girato in loco, ci sono splendidi paesaggi, magistrali inquadrature a campo lungo, esotismo a vagoni, il sempre presente cataclisma finale (da vedere la spettacolare carica degli elefanti) che, nella tragedia, sa puntualmente riunire amore e ideale. Colpita da una crisi nervosa, Vivien Leigh abbandonò i set e fu sostituita da Liz Taylor - prestata dalla MGM - che si ferì ad un occhio durante la sequenza chiave. Il regista William Dieterle, sotto processo maccartista, riuscì ugualmente, seppur in grave ritardo, a lasciare gli USA per raggiungere la location delle riprese; e arrivò per ultimo. Un film sfortunato in tutti i sensi.
*****
|
Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav
|