LA PISTA DEGLI ELEFANTI
Elephant Walk - Avventura - USA - 1954 - Paramount Pictures



  • Regia
    William Dieterle
  • Cast
    Dana Andrews, Elizabeth Taylor, Edward Ashley, Abner Biberman, Peter Finch, Victor Millan, Jack Raine, Abraham Sofaer, Philip Tonge, Leo Britt, Rosalind Ivan
  • Sceneggiatura
    John Lee Mahin
    (dal romanzo di Robert Standish)
  • Musica
    Franz Waxman
  • Fotografia
    Loyal Griggs

  • Proprietario di una piantagione di tè a Ceylon, entra in conflitto con la giovane moglie che non ne può più di stare lontana dall'Inghilterra. I due si riconcilieranno sotto i pericoli incombenti della natura.
    Avventura, amori, tradimenti, lieto fine, nel più classico esempio del cliché del cinema hollywoodiano anni '50. Tutto già visto e risaputo. Girato in loco, ci sono splendidi paesaggi, magistrali inquadrature a campo lungo, esotismo a vagoni, il sempre presente cataclisma finale (da vedere la spettacolare carica degli elefanti) che, nella tragedia, sa puntualmente riunire amore e ideale. Colpita da una crisi nervosa, Vivien Leigh abbandonò i set e fu sostituita da Liz Taylor - prestata dalla MGM - che si ferì ad un occhio durante la sequenza chiave. Il regista William Dieterle, sotto processo maccartista, riuscì ugualmente, seppur in grave ritardo, a lasciare gli USA per raggiungere la location delle riprese; e arrivò per ultimo. Un film sfortunato in tutti i sensi.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002