IL PONTE DI WATERLOO
Waterloo Bridge - Drammatico - USA - 1940 - Metro-Goldwyn-Mayer



  • Regia
    Mervyn LeRoy
  • Cast
    Vivien Leigh, Robert Taylor, Lucile Watson, Virginia Field, C. Aubrey Smith, Maria Ouspenskaya, Janet Shaw, Janet Waldo, Steffi Duna, Virginia Carroll, Ethel Griffies, Leda Nicova, Florence Baker
  • Sceneggiatura
    S.N. Behrman, Hans Rameau, George Froeschel
    (dal dramma di Robert E. Sherwood)
  • Musica
    Herbert Stothart
  • Fotografia
    Joseph Ruttenberg
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Musica, Fotografia

  • Poco prima dell'inizio della Grande Guerra, a Londra, ufficiale s'innamora, ricambiato, di una ballerina. Lui parte per il fronte giurandole eterno amore con promessa di sposarla al suo ritorno. Quando è dato erroneamente per morto in battaglia lei cambia vita e si prostituisce. Al suo ritorno non ha il coraggio di affrontarlo e si uccide sul ponte di Waterloo, luogo del loro primo incontro.
    Il pianto continuo e inarrestabile di Vivien Leigh fa di questo melò bellico uno dei più famosi film-strappacuore della storia del cinema. Ma il lavoro è degno, ci sono le giuste cadenze del sentimentalismo, nostalgico e pietoso, con un apparato scenico degno di una grande rappresentazione teatrale, che è poi quella da cui è tratto il film, un dramma di Robert E. Sherwood portato a Broadway nel 1930. Robert Taylor in gran forma. Famoso tema musicale di Herbert Stothart. Già filmato (titolo italiano La donna che non si deve amare) da James Whale nel 1931 con Mae Clarke e Douglass Montgomery, con piccolo ruolo anche per Bette Davis.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002