I QUATTRO DELL'OCA SELVAGGIA
The Wild Geese - Avventura - GB/SVI - 1978 - Varius Entertainment Trading
Regia
Andrew V. McLaglen
Cast
Richard Burton, Roger Moore, Richard Harris, Hardy Krüger, Stewart Granger, Jack Watson, Jeff Corey, Glyn Baker, David Ladd, Frank Finlay, Rosalind Lloyd
Sceneggiatura
Reginald Rose
(dal romanzo di Daniel Carney)
Musica
Roy Budd
Fotografia
Jack Hildyard
Gruppo di mercenari, ingaggiato da un ricco banchiere inglese, deve impedire un colpo di stato in una nazione africana ricca di gas e liberare il presidente tenuto in ostaggio dai rivoltosi. Ma è una trappola.
Riciclando qua e là atteggiamenti e misure da prodotti ormai in disuso nel genere bellico, ecco un film d'azione assai simile nel concetto, scattante e non privo di colpi di scena. È tuttavia un ibrido; incapace di una disamina politica sul dramma africano di quegli anni, punta tutto sulla velocità delle immagini e sul quadro introspettivo di un paio di personaggi. Particolare risalto al tema della vendetta. Ebbe un ideale remake due anni dopo con I mastini della guerra e un sequel nel 1985 con I quattro dell'oca selvaggia II. Passerella per ex divi di Hollywood, tutti molto appesantiti, ma il sessantacinquenne Stewart Granger, anche se in un ruolo marginale, possiede ancora tanta classe. Dall'omonimo romanzo (1977) di Daniel Carney.