LE QUATTRO PIUME
The Four Feathers - Avventura - ING - 1938 - London Films
Regia
Zoltan Korda
Cast
John Clements, Ralph Richardson, June Duprez, C. Aubrey Smith, Allan Jeayes, Jack Allen, Donald Gray, Henry Oscar, Frederick Culley, Clive Baxter
Sceneggiatura
Arthur Wimperis, R.C. Sheriff
(dal romanzo di A.E.W. Mason)
Musica
Miklòs Ròzsa
Fotografia
Osmond Borradaile
In Inghilterra, alla vigilia di una spedizione militare nel Sudan a seguito della disfatta di Gordon Pascià, il Capitano Harry Faversham si fa cogliere da una crisi di coscienza e lascia l'esercito. I suoi amici e la fidanzata gli mandano le piume del disonore. Farà di tutto per rispedirle ai mittenti e riscattarsi agli occhi della sua donna.
Quinto film e primo sonoro dei sette (1915, 1921, 1921 non terminato, 1929, 1977 per la TV e 2001) realizzati dal romanzo omonimo (1902) di Alfred Edward Woodley Mason; sicuramente il migliore. Filmato in Sudan, con numero rilevante di comparse indigene, è una messa a fuoco sull'onore militare innalzato a bandiera dell'eroismo imperiale inglese. Moralista e patriottico, rimane in ogni caso un film d'avventura con tutti gli ingredienti del genere. Ben ricostruite le sequenze di battaglia, fotografate a colori con riprese a campo lungo. Ciò che prevale nel film è l'ampiezza delle immagini e il gran senso di spazio che ne deriva, grazie soprattutto all'immenso Technicolor di Cardiff e Périnal. Attori di punta del cinema britannico, con notevole prova istrionica del vecchio Audrey Smith. Esiste una versione, non distribuita, con 15 minuti in più, attualmente disponibile in DVD nel solo mercato nordamericano. L'edizione DVD italiana, ignobilmente ridoppiata, cancella in parte la maestosità dell'opera. Formidabile accompagnameto musicale dell'allora giovane Miklos Rozsa.