QUEI TEMERARI SULLE MACCHINE VOLANTI
Those Magnificent Men in Their Flying Machines - Avventura - USA/GB - 1965 - 20th Fox
Regia
Ken Annakin
Cast
Stuart Whitman, Sarah Miles, Alberto Sordi, James Fox, Robert Morley, Gert Fröbe, Jean-Pierre Cassel, Terry-Thomas, Red Skelton, Flora Robson, John Le Mesurier.
Sceneggiatura
Ken Annakin, Jack Davies
Musica
Ron Goodwin
Fotografia
Christopher Challis
Premi
Nomination all'Oscar
Sceneggiatura
All'inizio del secolo scorso in Inghilterra, sfruttando l'entusiasmo popolare derivato dai primi prototipi, ricco industriale prepara una competizione aerea Londra-Parigi, con varie soste durante il tragitto.
Scenograficamente impeccabile e ricco d'invenzioni, ricavato sul tema de Il giro del mondo in 80 giorni (1956), è un film godibile per spettacolarità e dialoghi brillanti. Perde i colpi nel ritmo narrativo, soprattutto a causa del ripetersi e della lungaggine d'alcune sequenze. Ha dalla sua la genialità, nel far interpretare ad attori brillanti d'ogni paese il ruolo dei personaggi stranieri che ognuno di loro rappresenta nel film, con il nostro Alberto Sordi nella parte di un nobile italiano. Originariamente presentato Those Magnificent Men in Their Flying Machines or How I Flew from London to Paris in 25 hours 11 minutes, in italiano "Quei temerari sulle macchine volanti, ovvero come volai da Londra a Parigi in 25 ore e 11 minuti", tra i titoli più lunghi della storia del cinema.